Trento, 7 luglio 2013
![]() |
Birarelli contende a rete un pallone al serbo Petkovic (foto fivb.org) |
Il quinto ed ultimo weekend dell’Intercontinental Round di World League 2013 regala all’Italia di Emanuele Birarelli i punti necessari per staccare il biglietto per la Final Six del torneo.
Gli azzurri saranno fra le sei protagoniste dell’atto conclusivo di Mar del Plata (Argentina, 17-21 luglio) grazie al successo al tie break di sabato a Novi Sad in casa della Serbia; la sconfitta di questa sera per 1-3 è infatti risultata ininfluente per la qualificazione: grazie ad un quoziente punti migliore della Russia (a pari punti a quota 20) la Nazionale di Berruto è infatti riuscita a terminare la Pool B provvisoriamente al primo posto (l’unica potenzialmente in grado di scavalcarla è la Germania a quota 14 ma con ancora due partite da giocare) e comunque almeno seconda. Un piazzamento che garantisce la presenza alla Final Six, a cui sono già certe di accedere anche la stessa Argentina, il Brasile ed il Canada. Per conoscere gli ultimi due nomi bisognerà attendere il prossimo fine settimana di gare, che vedrà in campo ancora la Pool A e Iran-Germania nella Pool B.
La trasferta in Serbia e l’accesso alla Final Six (a cui l’Italia non arrivava dal 2011) ha chiuso nel migliore dei modi l’Intercontinental Round del centrale della Trentino Volley, che anche a Novi Sad ha ribadito il proprio ottimo momento attaccando con percentuali stellari (complessivo 18 su 23, 78%, fra sabato e domenica) e murando con grande continuità (7 block in 8 set disputati). Dopo qualche giorno di riposo, Birarelli tornerà ad allenarsi con la Nazionale per preparare l’importante appuntamento della seconda metà di luglio.
Di seguito le statistiche dell’unico giocatore della Trentino Volley impegnato nel quinto weekend di World League 2013.
EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
sabato, Serbia-Italia 2-3: 15 punti (10 attacchi, 5 muri), 77% in attacco (10 su 13)
domenica, Serbia-Italia 3-1: 10 punti (8 attacchi, 2 muri), 80% in attacco (8 su 10)
Clicca qui per visualizzare tutte le statistiche dell'Intercontinental Round
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa