Piacenza, 1 giugno 2013

01062013lanzanaz
Filippo Lanza in attacco stasera al
PalaBanca di Piacenza (Tarantini)
La seconda amichevole nel giro di ventidue ore con la Francia ha riservato all’Italia di Birarelli e Lanza lo stesso risultato maturato già il giorno prima a Cuneo. Come accaduto al Pala Bre Banca venerdì sera, i transalpini sono riusciti anche oggi ad imporsi per 1-3 con parziali di 26-28, 19-25, 25-20, 23-25.
Il test match è stato disputato nell’ambito del Bovo-Day, evento organizzato per ricordare il compianto Vigor Bovolenta richiamando al Pala Banca di Piacenza ancora una volta il grande pubblico e che oltre alla sfida coi francesi ha offerto manifestazioni pallavolistiche di tutti i tipi e per tutte l’età nell’arco dell’intera giornata.
Birarelli e Lanza non sono stati gli unici portacolori della Trentino Volley a scendere in campo; prima degli azzurri, sul mondoflex di gioco si è visto anche Jack Sintini, che ha guidato in cabina di regia la selezione “Amici di Bovo/Generazione di Fenomeni” nel match contro l’Italia Over 50. Per la cronaca, la sfida è terminata 1-1 con parziali di 18-16 e 12-15.
Subito dopo spazio al grande volley internazionale: Emanuele Birarelli ha giocato i primi tre set da titolare, realizzando 4 punti con il 67% a rete (4 su 6); per Filippo Lanza l’esordio stagionale è corrisposto con un convincente ingresso nel corso del secondo parziale, chiuso con 2 punti, il 50% di ricezioni positive e il 67% a rete (2 su 3). "Il Bovo-Day è stato emozionante, molto bello: mi ha fatto provare una sensazione davvero unica - ha raccontato al termine della serata il centrale marchigiano - . Per quanto riguarda il match, dobbiamo fare meglio, sicuramente. Abbiamo accusato troppi passaggi a vuoto, ma soprattutto abbiamo commesso troppi errori in battuta. Dopo il ventesimo punto di ogni set dobbiamo riuscire a rimanere più concentrati".
Da segnalare anche la buona prova offerta dall’altro schiacciatore di scuola gialloblù Michele Fedrizzi (nell’ultima stagione in prestito a Verona), capace di mettere a referto 4 punti (di cui uno a muro) col 75% in schiacciata.
I tre giocatori figurano nell’elenco che il Commissario Tecnico Mauro Berruto ha consegnato alla FIVB in vista del primo weekend di World League 2013; il prossimo appuntamento azzurro è infatti fissato per venerdì 7 luglio alle 20.30 al PalaPanini di Modena contro la Germania.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa