Trento, 29 giugno 2013

29062013lanza
Pippo Lanza festeggia con la medaglia al collo
Medaglia d’oro per l’Italia di Filippo Lanza ai XVII Giochi del Mediterraneo, che si concluderanno ufficialmente a Mersin (Turchia) domani sera. Va quindi in archivio nel miglior modo possibile l’avventura dello schiacciatore della Trentino Volley nella manifestazione che per due settimane ha messo di fronte le principali nazioni bagnate dal Mar Mediterraneo in una sorta di Olimpiade. Nel medagliere, nettamente favorevole ai colori del nostro paese, ci sarà quindi un successo in più da ricordare.
La selezione guidata da Andrea Giani lo ha colto vincendo al 3-2 la finalissima andata in scena questo pomeriggio contro la Tunisia; dopo la vittoria allo sprint sui padroni di casa della Turchia in semifinale, il quinto set ha detto bene agli azzurri anche nella partita che assegnava l’oro: 15-25, 25-22, 25-18, 27-29, 15-13 i parziali. Il posto 4 gialloblù ha messo la sua firma sull’impresa dell’Italia (che così ha conquistato per la sesta volta l’oro in questa disciplina, bissando il successo di Pescara 2009) giocando tutta la gara da titolare, impreziosita da ben 29 punti (55% in attacco, 2 muri e un'ace) e dalla schiacciata vincente che ha chiuso il match. Il miglior sigillo possibile per Lanza che ha disputato un torneo continuo ed esaltante in tutti i fondamentali
E’ stato bellissimo vincere questo torneo, ho provato una gioia simile a quella della recente vittoria dello scudetto – ha raccontato - . Siamo stati bravi a non mollare mai e a trionfare di gruppo ancora prima che grazie a tecnica e tattica. Mersin 2013 per me sarà sempre un ricordo bellissimo, avevo bisogno di ritrovare continuità in campo e farlo in questo modo è stato qualcosa di eccezionale. Una gioia indescrivibile”.

L'ULTIMO PUNTO DI LANZA

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa