Newsletter del settore giovanile del 24 ottobre 2007
Michal Mair, opposto della serie B2 e
Under 20 (foto Trabalza)
Trento, 24 ottobre 2007

SERIE B2: Legnago troppo forte, l’Itas Diatec Trentino si inchina in tre set

Dopo la bella vittoria al tie break a Remedello nel turno inaugurale del campionato, sabato sera al PalaTrento per la giovane Itas Diatec Trentino è arrivata la prima sconfitta nella quarta divisione nazionale.
La compagine di mister Nicola Giuliani ha infatti lasciato strada per 3-0, in maniera piuttosto netta come dimostrano i parziali di 14-25, 15-25, 15-25, alla Pallavolo Legnago, compagine veronese che dopo solo due turni si trova al comando della classifica del girone B in compagnia solo del We@Bank Monza. Gara quindi senza grande storia, in cui Gottardi e compagni non sono mai riusciti a reggere il ritmo imposto dalla formazione ospite che a muro è stata capace di mettere in campo sicuramente maggior acume tattico ed esperienza rispetto alla formazione Under 20 della Trentino Volley. Miglior marcatore dei trentini l’opposto Mair, autore di 10 punti personali.
Difficile trovare qualcosa da salvare in una gara del genere – ammette l’allenatore trentino - ; dal punto di vista tecnico e tattico Legnago ci è nettamente superiore e lo ha dimostrato in maniera molto evidente. Non siamo mai riusciti a restare in partita, anche perché abbiamo giocato con Leonardi e Lanza a mezzo servizio per problemi di natura fisica differenti fra di loro. E’ una sconfitta pesante, ma ci può stare. Non dobbiamo scoraggiarci e, anzi, dobbiamo cercare subito di reagire nel nostro prossimo impegno”.
Il calendario non viene però in aiuto della Trentino Volley che sabato dovrà subito vedersela in trasferta proprio contro Monza, l’altra capolista di questo raggruppamento. Un altro impegno quindi proibitivo, ma che permetterà a Giuliani di raccogliere altri indicazioni importanti per il futuro di questa squadra.

JUNIOR LEAGUE: dopo il 2-3 con Padova, immediato riscatto con Mantova

La sconfitta al tie break con Padova nel primo turno della prima fase del girone B di Junior League non ha fortunatamente lasciato troppe scorie negative nella testa dei ragazzi trentini. Nella seconda giornata del raggruppamento a quattro l’Itas Diatec Trentino ha infatti immediatamente rialzato la testa andando a vincere sul campo delle Raccorderie Metalliche Mantova per 3-1.
25-22, 23-25, 25-18, 25-18 i parziali di una partita combattuta punto a punto solo nei primi due parziali, prima che la formazione della Trentino Volley trovasse il bandolo della matassa per disporre più agevolmente della compagine virgiliana. In evidenza l’intera diagonale di posto 4, con il solito Norberto Gottardi (22 punti), vero trascinatore della squadra, e Filippo Lanza (20), molto efficaci in tutti i fondamentali di prima linea. Bene anche Mair (17) e in posto 3 Condini che al centro della rete ha sostituito un Leonardi non al meglio.
E’ stata una prestazione in crescendo – commenta Giuliani - ; siamo partiti forse un po’ contratti soprattutto al servizio e in ricezione, senza riuscire a trovare la giusta continuità, poi dal terzo set in poi ci siamo sciolti e abbiamo giocato in maniera decisamente più ordinata e concreta”.
Prima vittoria nella competizione e tre punti preziosi che proiettano la Trentino Volley al secondo posto del girone B, grazie alla contemporanea sconfitta del Venpa Cib Unigas in casa contro Treviso. Sarà proprio la capolista Sisley, lunedì 5 novembre ad ore 20, la prossima avversaria di scena al PalaTrento nel terzo turno del girone d’andata. Un banco di prova assolutamente indicativo per Drago e compagni.

UNDER 18 di LEGA: domenica trasferta a Treviso. Quattro trentini in nazionale

Dopo il successo della scorsa settimana sul campo della Marmi Lanza Verona la formazione trentina tornerà a giocare nel torneo Under 18 organizzato dalla Lega domenica 28 ottobre, ad ore 15.30 presso la palestra della Ghirada di Treviso per affrontare la Sisley. Un impegno di campionato a cui la squadra di Daniele Pacher si sta preparando con attenzione e cura da quasi due settimane. La gara metterà di fronte infatti le due attuali capoliste del girone B della prima fase, compagini che nei primi due turni non hanno lasciato per strada nemmeno un set.
Al termine dell’incontro saranno ben quattro i giocatori in forza all’Itas Diatec Trentino che si metteranno in viaggio alla volta di Zocca (provincia di Modena), dove fino al 31 ottobre saranno impegnati in un collegiale con la nazionale Juniores.
Gli atleti della Trentino Volley convocati dall’allenatore Mario Barbiero sono il palleggiatore Gianpio Aprea, gli schiacciatori Filippo Lanza e Michele Fedrizzi, il centrale Damiano Valsecchi. Gli altri convocati sono Blasi (Altura Trieste), Govoni (Ferrara), Puliti (Terni), Renzetti (Roma 12), Gabriele (Taranto), Merotto (Treviso), Casarin e Dutto (Cuneo), Mazzone (Torino), Vettori (Piacenza), Persaresi (Macerata), Tosi (Santa Croce).

UNDER 14: quarto posto e tante indicazioni utili al torneo “Orobiavolley 2007”

Quarto posto finale per l’Itas Diatec Trentino Under 14 al tradizionale quadrangolare di preparazione alla stagione “Orobiavolley 2007”, come sempre disputato a Robbiate, provincia di Lecco, e organizzato dalla locale società U.S. Orobia.
La rinnovata formazione guidata da Stefano Bevilacqua ha sì dovuto lasciare strada alle più quotate Modena, Treviso e Cuneo, ma lo ha fatto lottando comunque con grande determinazione e grinta per tutto l’arco del weekend di gare. I risultati che hanno visto la squadra soccombere sempre per 3-0 nelle tre partite giocate sono infatti eccessivamente severi nei confronti dei trentini. In semifinale, per esempio, Trento ha perso con la Sisley Treviso, poi vincitrice della manifestazione, tenendo bene il campo al cospetto di una squadra fisicamente più dotata.
Contro i trevigiani – conferma mister Bevilacqua – abbiamo sicuramente giocato la nostra miglior partita fra le tre disputate a Robbiate, misurandoci quasi sempre alla pari nella lotta punto a punto. Meno bene invece sono andate le gare con Modena, nella partita inaugurale del torneo, e con Cuneo nella finale per il terzo posto. Sono comunque soddisfatto; non siamo al livello di queste tre ottime formazioni, ma in questa due giorni di gare abbiamo raccolto tanta esperienza in più e numerosissime indicazioni per il futuro. Nonostante le sconfitte infatti siamo riusciti ad essere ordinati nella costruzione del nostro gioco e a crescere di qualità anche a livello di singoli giocatori. Proprio per questo voglio segnalare la prestazione di Lucio Bortolameotti e Lorenzo Papa, due ragazzi che hanno iniziato l’attività da poco ma che nonostante questo si sono disimpegnati davvero bene”.
Archiviato il torneo di Robbiate, per i giovani atleti della Trentino Volley ora il lavoro prosegue in palestra in vista dell’esordio nel campionato regionale previsto per dicembre, dove bisognerà difendere nel migliore dei modi il titolo conquistato nell’ultima stagione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it