Trento, 4 giugno 2010

04062010c
Un'immagine della recente esperienza di
Garcia Pires Ribeiro Riad in Qatar


Una settimana a Trento prima di volare in Brasile e tornare dalla famiglia che non vede dallo scorso ottobre. Rientrato dal Qatar domenica scorsa, Garcia Pires Ribeiro Riad ha infatti fatto tappa in Trentino prima di tornare a casa.
A Doha, assieme all’altro atleta gialloblu Juantorena, nella seconda parte di maggio il centrale verdeoro ha vissuto un’importante esperienza sportiva con la maglia del Qatar Sports Club conquistando la medaglia d’argento nella Emir Cup, uno dei trofei più prestigiosi che la pallavolo possa assegnare in quel paese. La sconfitta in finale contro il team di Miljkovic e Wijsmans non ha però rovinato il senso di un’avventura particolarmente positiva.
Conquistare il secondo posto, dietro una squadra esperta e forte come l’Al Rayan, è stato un risultato di grandissimo valore – racconta il posto 3 di Rio de Janeiro - ; la nostra squadra, se si esclude la mia presenza e quella di Osmany, era infatti composta solo da giocatori autoctoni che quindi pagano dazio rispetto a tanti altri atleti naturalizzati ma di origine pallavolistica differente. Riuscire a battere due volte i campioni nazionali dell’Al Arabi e conquistare la finale è stato quindi fantastico, un obiettivo che volevamo fortemente ma tutt’altro che scontato da raggiungere. In Qatar ci sono mezzi e strutture per fare sport a grandi livelli ma manca ancora la mentalità organizzativa e sportiva da parte dei giocatori del posto. Abbiamo cercato di renderci utili non solo in campo ma anche negli allenamenti e nell’organizzazione di tutta la struttura societaria dando diversi consigli su come impostare il lavoro. Offrire la nostra esperienza ad alti livelli, la nostra mentalità, ad una squadra che da questo punto di vista era ancora un po’ indietro è stato essenziale. Considero l’esperienza appena trascorsa a Doha molto positiva ed interessante; siamo stati accolti benissimo, non ci è mai mancato nulla e credo che siamo anche riusciti a lasciare qualcosa di importante a tutta la struttura del Qatar Sports Club. Proprio per questo motivo, se ci sarà l’opportunità, tornerò molto volentieri a giocare lì in futuro”.
Ai tifosi trentini auguro una buona estate e chiedo loro di continuare a sostenere la squadra come hanno sin ad ora sempre fatto – ha concluso Riad - . Qui mi sono sempre sentito a casa e non ho mai sofferto la saudade. Ora torno in Brasile per un periodo di riposo ma spero di essere presto di nuovo fra di voi”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it