Trento, 24 marzo 2018
Il perentorio 3-0 su Verona consegna la semifinale Play Off

Uros Kovacevic realizza uno dei 18 punti personali da ex di turno (foto Trabalza)
Nel momento più importante della sua stagione di SuperLega UnipolSai, la Diatec Trentino non tradisce le attese e si guadagna meritatamente l’accesso all’ennesima Semifinale Play Off Scudetto della sua storia recente. Nella terza e decisiva gara di spareggio della serie dei quarti di finale, i gialloblù di Angelo Lorenzetti hanno infatti sfruttato al massimo il fattore campo per superare addirittura in appena tre set la Calzedonia Verona e staccare la qualificazione alla undicesima semifinale di sempre. A sfidarli nel secondo turno del tabellone che si articolerà sulle cinque sfide la vincente della sfida di domenica sera fra Perugia e Ravenna.
Per guadagnarsi il pass e dare l’ultima definitiva spallata ad una Verona comunque uscita fra gli applausi, Giannelli e compagni ha dovuto attingere a tutte le proprie risorse tecnico-tattiche, fisiche e temperamentali, sfoderando con tutta probabilità la miglior pallavolo vista durante tutta questa stagione.
L’epilogo per 3-0 è arrivato perché i padroni di casa hanno giocato costantemente con l’intensità giusta in tutti i fondamentali, abbinando ad un attacco concreto anche un servizio incisivo e limitando al massimo gli errori diretti. Con Lanza (giustamente votato mvp con 15 punti ed il 69% a rete) e Kovacevic sugli scudi, ben assistiti da Giannelli, i padroni di casa si sono esaltati in fase di break point, trovando opposizione da parte degli scaligeri solo nei primi due set. Nel terzo parziale invece non c’è stata di fatto più contesa: il Capitano ed il mancino serbo (alla fine best scorer con 18 punti) hanno dettato legge e così la BLM Group Arena ha potuto festeggiare l’accesso all’undicesima semifinale Play Off della storia del Club di via Trener; solo domenica sera saprà se potrà riaprire i battenti per gara 2 del giorno di Pasqua (in caso di qualificazione di Perugia) o già per gara 1 di giovedì (in caso di qualificazione di Ravenna).
Di seguito il tabellino di gara 3 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2018 giocata stasera alla BLM Group Arena di Trento.
Diatec Trentino-Calzedonia Verona 3-0
(25-20, 25-22, 25-15)
DIATEC TRENTINO: Vettori 9, Lanza 15, Eder 4, Giannelli 2, Kovacevic 18, Kozamernik 5, De Pandis (L) ; Chiappa (L), Teppan, Zingel 1, Hoag 2. N.e. Cavuto e Partenio. All. Angelo Lorenzetti.
CALZEDONIA VERONA: Birarelli, Spirito, Jaeschke 6, Pajenk 3, Stern 6, Maar 15, Pesaresi (L); Mengozzi 7, Manavi 2, Frigo, Marretta. N.e. Paolucci, Grozdanov, Magalini. All. Nikola Grbic.
ARBITRI: Gnani di Ferrara e Saltalippi di Perugia.
DURATA SET: 27’, 30’, 23’; tot 1h e 20’.
NOTE: 3.091 spettatori per un incasso di 31.730 euro. Diatec Trentino: 7 muri, 10 ace, 14 errori in battuta, 4 errore azione, 59% in attacco, 47% (28%) in ricezione. Calzedonia: 4 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 5 errori azione, 45% in attacco, 37% (22%) in ricezione. Mvp Lanza.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
{gallery}gallery/2017-2018/Partite/Trento-Verona 3-0 (gara 3 Quarti di Finale Play Off){/gallery}