Trento, 21 settembre 2018

Trentino Volley e il Mondiale per Club: storia di trionfi e viaggi intercontinentali

Trentino Volley sul gradino più alto del podio di Doha il 19 ottobre 2012: quarto titolo iridato! (foto Trabalza)

Trentino Volley e il Mondiale per Club: un legame strettissimo, che verrà ulteriormente rinsaldato dall'imminente partecipazione all’edizione 2018. Nessun'altra squadra pallavolistica può infatti associare in maniera così stretta il proprio nome al torneo iridato per Società, che fra il 26 novembre ed il 2 dicembre in Polonia vivrà il suo quattordicesimo atto. Da quando, nel 2009, la competizione è tornata nel calendario Fivb  - a distanza di diciassette anni dalla precedente edizione (riferita al 1992) - , il sodalizio gialloblù ha infatti fatto incetta di vittorie e medaglie realizzando una striscia difficilmente replicabile: vincere quattro volte di fila il titolo.
La storia gialloblù in questa competizione è fatta di lunghi viaggi (quattro volte in Qatar e poi tre volte in Brasile) ma anche di record, come quello relativo al filotto di ventun vittorie consecutive ottenute nelle prime ventun partite giocate: la striscia prese il via il 3 novembre 2009 a Doha grazie al successo per 3-1 sugli egiziani dello Zamalek e si concluse solo quattro anni dopo (17 ottobre 2013) col ko (a suo modo storico) rimediato al tie break proprio a Betim (Brasile) contro gli argentini dell’UPCN San Juan. In mezzo vi sono stati i quattro trionfi di Doha (Qatar), il primo dei quali ottenuto dimostrando di saper interpretare meglio di chiunque altro la Golden Formula, regolamento che permetteva di attaccare solo da seconda linea la prima azione di cambiopalla.
Messo da parte questo particolare sistema di gioco, poi Trentino Volley si è rivelata comunque più forte di tutte anche nella pallavolo "normale", raccogliendo fra il 2010 ed il 2012 solo successi perentori contro avversari sempre più quotati ed agguerriti come Belchatow (sconfitto due volte in finale), la Dinamo Mosca, lo Zenit Kazan, il Sesi San Paolo e per ultimo il Sada Cruzeiro – società che le è successa nell’albo d’oro nell’edizione 2013, diventando la prima compagine non italiana ad assicurarsi il trofeo. Anche in due delle tre partecipazioni successive (2013 e 2016) Trento è comunque restata sul podio, classificandosi al terzo posto, mentre in quella 2014 terminò per la prima volta la sua corsa nella fase a gironi.
La wild card confermata dalla FIVB nella giornata di venerdì permetterà a Trentino Volley di staccare l’ottava presenza di sempre nella manifestazione, la prima in territorio europeo: da quando il Mondiale è stato reintrodotto nel calendario internazionale, nessun’altro club vi ha preso parte così tante volte.
Il Mondiale per Club 2018 sarà la ventesima manifestazione extranazionale della storia della Società di via Trener: nel totale vanno conteggiate anche le otto partecipazioni alla stessa Champions League (vinta tre volte fra il 2009 e 2011), la doppia esperienza europea della stagione 2004/05, prima in Top Teams Cup (dove venne eliminata dagli olandesi dell’Ortec Nesselande Rotterdam nella fase preliminare giocata al PalaTrento) e in Coppa CEV, dove venne estromessa per mano dei turchi dell’Halbank Ankara, e quelle del 2015/16 e 2016/17 sempre in CEV Cup (secondo posto dietro Mosca e dietro il Tours), che tornerà a disputare nell'imminente stagione.
In totale le partite giocate in manifestazioni internazionali dalla Trentino Volley sono 147, di cui 119 vinte e 28 perse. Su novantacinque gare disputate fuori dai confini nazionali in soli venti casi è arrivata la sconfitta.

Il DETTAGLIO STATISTICO di Trentino Volley nelle sole gare disputate sino ad ora nel Mondiale per Club:
Partite giocate: 33 (20 a Doha, Qatar, 10 a Betim, Brasile, e 3 a Belo Horizonte, Brasile)
Vittorie: 29
Sconfitte: 4
Vittorie per 3-0: 15
Vittorie per 3-1: 9
Vittorie per 3-2: 5
Sconfitte per 2-3: 1
Sconfitte per 1-3: 1
Sconfitte per 0-3: 2
Set vinti: 90
Set persi: 31
Giocatori pluripresenti: Emanuele Birarelli (23 partite)
La gara più corta: Trentino Diatec-Esperance Tunis 3-0 dell’8 maggio 2014 (60’ minuti)
La gara più lunga: Trentino Diatec-Bolivar 3-2 del 23 ottobre 2016 (136’ minuti)
Gli avversari della Trentino Volley nel Mondiale: 3 russe (Zenit Kazan - quattro volte – , Dinamo Mosca e Lokomotiv Novosibirsk), 3 brasiliane (Sesi San Paolo, Minas Tenis Clube e Sada Cruzeiro), 2 qatarine (Al Araby, Al Rayan – due volte), 2 egiziane (Zamalek e Al Ahly), 2 polacche (Belchatow - due volte - e Jastrzebski), 2 argentine (Bolivar – tre volte, UPCN – tre volte) e 2 iraniane (Paykan – due volte e Kalleh); 1 giapponese (Panasonic Panthers), 1 portoricana (Corozal), 1 statunitense (Paul Mitchell), 1 tunisina (Esperance Tunis), 1 messicana (Tigres de UANL).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa