Trento, 30 settembre 2018

Mondiale per Club 2018, l’identikit delle tre avversarie nella Pool B della prima fase

L'Asseco Resovia potrà giocare la Pool B del Mondiale per Club di fronte al proprio pubblico

L’identikit delle avversarie di Trentino Volley nella Pool B del Mondiale per Club 2018 (da affrontare fra il 26 e 29 novembre a Rzeszów - Polonia).

Asseco Resovia (Polonia)
Storico club della città di Rzeszów (nel Voivodato dei Precarpazi, situata nella Polonia sud-orientale) parteciperà al torneo grazie ad una wild card concessale dalla Fivb. Da qualche anno a questa parte, grazie all’ingresso dello sponsor Asseco, è tornata a rinverdire i fasti di un passato molto glorioso: fra il 1971 ed il 1975 il Rzeszow ha vinto infatti quattro scudetti di fila, è arrivata in finale di Coppa Campioni (dove fu sconfitta dal CSKA Mosca nel 1973) ed ha ottenuto la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo per Club. Il già ricco palmares è stato notevolmente arricchito con la vittoria della PlusLiga nelle annate 2012, 2013 e 2015 (portando a sette la quota di titoli nazionali), della Supercoppa Polacca (2013) e con la medaglia d’argento ottenuta in campo internazionale in Champions League (2015) e Coppa Cev (2012). Il suo palmares conta anche su quattro Coppe di Polonia.
Allenatore della formazione biancorossa è Andrzej Kowal, subentrato lo scorso anno a Roberto Serniotti, e fra i suoi collaboratori più stretti può contare anche sull’ex opposto brasiliano di Cuneo Lucio Oro. Nel roster i nomi noti agli appassionati di pallavolo internazionale sono numerosissimi, a partire dai palleggiatori Shoji (ex Monza) e Redwitz (ex Forlì), per continuare con l’opposto Jarosz (ex Latina), gli schiacciatori Mika (ex nazionale polacco), Roussard (compagno di Grebennikov nella selezione francese), e per finire coi centrali Mozdzonek, Smith (Usa) e il libero australiano Perry. Potrà contare sul fattore campo, organizzando la Pool B fra le mura amiche della Podpromie (palazzetto di proprietà).
Con Trentino Volley vanta due precedenti, riferiti all’edizione 2010 della CEV Champions League: nei Playoffs 6 i gialloblù si imposero sia nella gara d’andata casalinga del 3 marzo 2010 per (3-0), sia in quella di ritorno in Polonia sei giorni dopo (per 3-1).

Sada Cruzeiro (Brasile)
Unica rappresentante del volley americano al Mondiale per Club 2018, la rinomata squadra di Belo Horizonte (metropoli nel sud est del Brasile, che può vantare oltre due milioni di abitanti) ha ottenuto per l’ennesima volta il pass per partecipare al torneo iridato grazie alla vittoria del titolo (il quinto assoluto) continentale 2018. Dopo Trentino Volley (che ha affrontato già in due circostanze nell’edizione 2014 a Doha, perdendo in entrambi i casi: 3-2 il 16 ottobre, 3-0 tre giorni dopo), è la Società che ha iscritto il maggior numero di volte il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione: tre grazie ai successi nel 2013, 2016 e 2017. In bacheca conta anche su sei titoli brasiliani e tre coppe del Brasile, ma anche una medaglia d’argento (2012) e di bronzo (2017) iridata.
In estate ha dovuto far fronte alla doppia partenza degli assi di origine cubana che aveva in rosa da diverse stagioni: il centrale Simon e lo schiacciatore Leal sono infatti passati alla Cucine Lube Civitanova e sono stati sostituiti rispettivamente dal francese Le Roux (ex Piacenza e Modena) e dall’americano Sander (ex Verona e Lube). In rosa gli altri giocatori di spicco sono il posto 3 verdeoro Isac, l’opposto Evandro (ex Castellana Grotte) e l’eterno schiacciatore Felipe. Il tecnico è l’espertissimo argentino Marcelo Mendez, sulla panchina dei brasiliani da oltre sette anni.

Khatam Ardakan (Iran)
Iscritta ai nastri di partenza per la prima volta nella sua storia grazie alla vittoria della Champions League Asiatica 2018, ottenuta superando in finale per 3-0 l’ Atyrau Vc (Kaz). Il Khatam di Ardakan (città di 75.000 abitanti nel centro dell’Iran) rappresenterà quindi il suo continente pur non avendo mai ottenuto nemmeno un successo nel campionato nazionale. Il miglior risultato di sempre però è stato colto proprio nel 2018: secondo posto dietro il Sarmayeh Bank Teheran guidato in regia ai tempi dall’ex gialloblù Lukas Zygadlo.
L’allenatore Abbasali Mirhosseini può contare su un roster che vanta tanti giocatori della nazionale, fra cui gli schiacciatori Mahmoudi (mvp della Champions League asiatica) e Hossein Amiri, il centrale Gholami e il libero Mojtaba Yousefi.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa