Atene (Grecia), 26 febbraio 2019

2019 CEV Cup, la cronaca di Olympiacos Piraeus-Trentino Itas 0-3

Un attacco vincente in diagonale di Uros Kovacevic, a segno 13 volte ad Atene (foto cev.lu)

La cronaca della gara di andata di semifinale di 2019 CEV Cup, giocata stasera al Melina Merkouri Rentis fra Olympiacos Piraeus e Trentino Itas. La Trentino Itas si presenta in formazione tipo al cospetto degli oltre 1.800 spettatori del Melina Merkouri di Atene; Lorenzetti schiera Giannelli in regia, Vettori opposto, Russell e Kovacevic schiacciatori, Candellaro e Lisinac centrali, Grebennikov libero. L’Olympiacos risponde con Tervaportti in regia, Schmitt opposto, Rauwerdink e Aleksiev schiacciatori, Petreas e Boehme centrali, Stefanou libero. L’inizio di Trento è molto convincente in fase di break point: Giannelli si esalta a muro (subito tre vincenti), propiziando la fuga gialloblù (4-1, 6-3) subito contratta però col servizio da Boehme (6-6). La Trentino Itas reagisce subito con Kovacevic e Russell (9-7) e poi con gli affilati servizi di Vettori, che portano gli ospiti sino al 15-10. La seconda parte di set è assolutamente condotta in scioltezza dagli iridati, che con Candellaro e Lisinac blindano la fase di cambiopalla (19-13) e poi aumentano l’andatura (21-14), chiudendo in fretta i conti sul 25-17.
Nel secondo set l’Olympiacos prova a reagire d’orgoglio (1-4), ma gli ace di Candellaro (due) riportano immediatamente la contesa sul filo dell’equilibrio (5-5). In seguito la Trentino Itas prende di nuovo velocità (13-9) con lo stesso centrale veneto e Vettori in grande spolvero anche al servizio. I greci non ci stanno e con Boehme reagiscono riportandosi sotto sino al 16-14. I gialloblù non si scompongono e con Kovacevic sugli scudi guadagnano di nuovo un margine rassicurante (20-16), che migliorano nel finale affidandosi a Russell e Vettori in attacco (25-19).
Decisamente più incerto l’esito del terzo set, condotto punto a punto sino al 9-9, prima che Trento con Vettori provi a prendere il largo (12-10). I padroni di casa replicano con Boehme (12-13), costringendo Lorenzetti ad interrompere il gioco; alla ripresa è ancora lotta colpo su colpo (15-15, 20-19) fino al 23-23. Un break point di Boehme offre la prima palla set ai greci (23-24); il tecnico trentino chiama un altro time out e alla ripresa ottiene la risposta che voleva: break di 3-0 (26-24) con attacco da posto 2 di Kovacevic che completa l’opera per un 3-0 meritato e pesante.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa