Trento, 14 settembre 2020

23 punti al debutto con la maglia gialloblù: Nimir subito nella storia di Trentino Volley

Nimir realizza il 20° punto personale della sua gara contro la Lube: il più importante perchè risolutore (foto Trabalza)

La grande prestazione messa in mostra domenica sera alla BLM Group Arena nella semifinale d’andata di Del Monte® Supercoppa 2020 giocata contro Civitanova non ha solo consentito a Nimir Abdel-Aziz di contribuire in maniera importante alla vittoria in rimonta dell’Itas Trentino, ma ha pure permesso all’opposto di entrare già nella ventennale storia di Trentino Volley.
I 23 punti personali realizzati, frutto di 15 attacchi vincenti, quattro muri e quattro ace (domenica sera gli scout gliene avevano attribuiti 20, correggendo in un secondo tempo il dato), rappresentano infatti il miglior score di sempre di un giocatore nel giorno della sua prima presenza con la maglia gialloblù. L'olandese ha saputo superare il dato fatto registrare in precedenza da Osmany Juantorena (curiosamente in campo alla BLM Group Arena ma nelle file della Lube), che al debutto con Trentino Volley (27 settembre 2009, Trento-Latina 3-1) totalizzò 22 palloni vincenti, e da Oleg Antonov (identico score il 24 ottobre 2015 in Modena-Trento 3-2 di Supercoppa). In quarta posizione Lorenzo Bernardi (20 punti all’esordio nel match Trento-Milano 3-1 del 26 ottobre 2002).
Sempre per quanto riguarda le statistiche, da sottolineare che la vittoria sulla Cucine Lube Civitanova di domenica ha interrotto una serie negativa che contro i marchigiani durava da sei partite e, temporalmente, da un anno e mezzo. L’ultimo precedente successo contro i biancorossi risaliva al 22 aprile 2019 (3-2 casalingo in gara 3 di semifinale Play Off); il tie break è, fra l’altro, il risultato più frequente scaturito nella storia del confronto fra le due formazioni: in ben 29 dei 74 incontri ufficiali disputati, è infatti servito il quinto set per dirimere la questione fra Trentino Volley e Lube.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa