Monza, 25 ottobre 2020
Vero Volley Monza-Itas Trentino 3-2, la cronaca del match del settimo turno

Il muro a tre dell'Itas Trentino ferma (con Lucarelli) l'attacco dell'ex di turno Lanza (foto Trabalza)
La cronaca del match valevole per il settimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2020/21, giocato stasera fra Vero Volley Monza ed Itas Trentino all'Arena di Monza. A Monza l’Itas Trentino accusa solo la perdurante assenza di Michieletto, con Lorenzetti che quindi non ha particolari dubbi nel confermare il sestetto tipo: Giannelli in regia, Nimir opposto, Kooy e Lucarelli in banda, Podrascanin e Lisinac centrali e Rossini libero. Il Vero Volley propone Orduna al palleggio, Lagumdzija opposto, Lanza e Dzavoronok in posto 4, Galassi e Holt al centro, Brunetti libero. L’avvio di match è nel segno di Monza, che con battuta e attacco prova a creare subito un mini vantaggio (0-2, 3-5 e 7-9), ma gli ospiti la riprendono puntualmente sfruttando i buoni spunti personali di Nimir (muro per il 5-5) e Lucarelli (ace per il 9-9). Con due block Trento mette per la prima volta il naso avanti (12-11 e 14-12) grazie ai punti personali di Lisinac e dello stesso brasiliano. Il time out schiarisce le idee ai padroni di casa, che con Orduna al servizio (anche un ace diretto) prima pareggiano i conti (15-15) e poi passano nuovamente a condurre anche grazie ad un muro di Dzavoronok su Lisinac (16-18). Nella parte finale a scavare definitivamente la differenza è la battuta di Lanza: con due ace consecutivi, l’ex capitano di Trento proietta i suoi sul +6 (16-22), mettendo di fatto la parola fine anticipata al primo parziale, che poi si conclude sul 21-25.
L’Itas Trentino prova a scuotersi in avvio del secondo periodo, puntando sugli attacchi potenti di Kooy e Nimir che costruiscono un promettente vantaggio iniziale (3-1 e 5-3), poi confermato in seguito sino al 10-8. Podrascanin mura una pipe di Lanza e porta i suoi sul +3 (12-9), costringendo i lombardi al time out; alla ripresa Nimir picchia forte e Giannelli mura Dzavoronok, producendo il massimo vantaggio (+6, 15-9). Il Vero Volley però non è domo e con Lanza (block e contrattacco) e Galassi (ace) risale sino al meno tre (16-13); è solo l’ultimo tentativo di reazione dei locali, che poi lasciano definitivamente spazio agli avversari (20-15 e 25-21), trascinati dagli attacchi di Lucarelli e Nimir.
Dopo il cambio di campo, Trento torna sulla stessa lunghezza d’onda del precedente parziale, fra battuta ed attacco con Nimir scatenato (6-2, 11-6). Eccheli spende due time out nel giro di pochi minuti, senza trovare la reazione desiderata e allora l’opposto trova sempre più spazio (18-11, 20-12) con il Vero Volley che rialza la testa solo nel finale (23-19), anche grazie all’ingresso di Sedlacek per Lanza. Ci pensa ancora Nimir a firmare i punti che valgono il 2-1, sul 25-19.
Il quarto parziale fa segnare una nuova inversione di tendenza, con i padroni di casa che confermano Sedlacek in campo e trovano subito il doppio vantaggio (3-5) che poi raddoppia (8-12) quando Lagumdzija si scatena a rete. Lorenzetti interrompe il gioco, ma la squadra gialloblù non riesce più a ritrovarsi e cede sotto i colpi sempre più precisi anche di Dzavoronok e Holt (13-18, 15-22 e 16-25).
Il tie break regala rocamboleschi capovolgimenti di fronte (3-1, 4-5, 7-5, 10-12) e alla fine premia Monza che con Sedlacek capitalizza la seconda palla match sul 13-15.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa