Trento, 17 settembre 2012
17092012sintini
Tutta la grande forza d'animo di Jack Sintini in
questo significativo scatto di Marco Trabalza

Online il terzo intervento di Giacomo Sintini nel suo blog ufficiale ospitato dal sito internet www.volleyball.it. Dopo le prime due puntate dedicate alle sensazioni provate nel riavvicinarsi progressivamente al mondo della pallavolo, il racconto della sua seconda vita pallavolistica sul portale della pallavolo italiana nella rubrica denominata “Jack 2.0” prosegue riportando un episodio accaduto durante una visita in ospedale, dove spesso torna per sostenere moralmente chi deve ancora vincere la battaglia con la malattia.
Nel nuovo post, scritto come sempre di suo pugno e consultabile direttamente cliccando questo link, Sintini racconta l’incontro con Irene, una ragazzina di 11 anni ammalata di leucemia. Quando gli infermieri mi hanno chiesto di entrare nella stanza di Irene, che aveva cominciato le Chemio da qualche settimana soltanto, mi hanno avvertito di non far troppo caso alla sua freddezza. Mi hanno detto di far finta di niente e di aspettarmi poco perché non aveva preso affatto bene la sfida che la vita le stava imponendo […] Irene mi sente mentre mi presento e mi sente mentre racconto di essere un giocatore di pallavolo di serie A, ma non si volta. Poi arrivo al punto, nomino il Cancro e il fatto che anch’io sono stato ammalato, e nei suoi occhi si accende una luce. Mi sorride adesso, mi fa spazio sul suo enorme letto bianco e mi invita a sedermi accanto a lei. Sono parte del suo mondo e ora vuole conoscermi. Vuole che le racconti tutto e mentre lo faccio mi tiene la mano. E’ curiosa di sapere come mi sono accorto del tumore e delle tantissime cure che ho dovuto affrontare. Le mostro delle foto, le foto che abbiamo scattato durante i miei interminabili ricoveri e si sorprende nel vedermi come lei, pallido, pelato e tanto, tanto stanco […] Alla fine Irene mi ha abbracciato e ha detto: "Mamma ma ti rendi conto? Hai visto, a Natale lui era come me! E adesso guardalo, è qui e gioca in serie A!! Allora si può fare......". E’ stato impagabile”.
L’indirizzo da inserire nei preferiti del browser per verificare la presenza di nuove puntate (Sintini scriverà ogni mese un nuovo post) è http://www.volleyball.it/blog.asp?b=30&s=118.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa