Civitanova Marche (Macerata), 28 marzo 2021
Play Off, exploit gialloblù a Civitanova Marche! Rimonta vincente in gara1 di semifinale

Ricardo Lucarelli, mvp e best scorer del match, elude il muro a due della Cucine Lube Civitanova (foto Trabalza)
L’Itas Trentino chiude nei migliori dei modi una delle settimane più memorabili dei suoi ultimi cinque anni. Dopo aver staccato, solo mercoledì sera a Perugia, il pass per la Finale di 2021 CEV Champions League (risultato che mancava dal 2016), i gialloblù questa sera hanno infatti espugnato per la prima volta nella storia di Trentino Volley l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche nella gara inaugurale della serie di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2021.
Il 3-2 imposto oggi ai padroni di casa della Cucine Lube, che ha messo fine ad una tradizione negativa lunga diciassette partite consecutive in questo impianto, è un risultato di assoluta importanza per la formazione di Angelo Lorenzetti, perché consente di iniziare col piede giusto il confronto e in cui Trento potrà contare solo due partite casalinghe. L’immediato vantaggio nella serie è stato costruito per mezzo di una prova di grande sostanza e caparbietà; i gialloblù si sono infatti trovati sotto prima 0-1 e poi 1-2 e 9-13 nel quarto set ma non hanno mai smesso di crederci e, senza mollare la presa, sono riusciti a risalire la china, prima vincendo allo sprint quel parziale e poi trasformando un 8-10 per la Lube nel definitivo 15-12 al tie break. Trascinatore assoluto della serata Ricardo Lucarelli, mvp e best scorer con 23 punti personali, frutto del 68% a rete, un muro e cinque ace (senza nemmeno un errore in battuta!). Quello che non raccontato le comunque eccezionali statistiche è che il brasiliano ha regolarmente tolto in ogni circostanza le castagne dal fuoco nella metà campo gialloblù, rivelandosi l’arma in più di una squadra che poi ha potuto contare anche sui 21 punti di Nimir e sulla grande produttività e costanza al centro della rete della coppia serba Podrascanin (13 punti col 64% in primo tempo, 5 block e un ace) e Lisinac (10 con l’88%, un muro e due ace).
Di seguito il tabellino di gara 1 di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2021 giocata stasera all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 2-3
(25-23, 21-25, 25-21, 24-26, 12-15)
CUCINE LUBE: Anzani 10, De Cecco 2, Juantorena 18, Simon 17, Rychlicki 19, Leal 12, Balaso (L); Kovar, Marchisio, Hadrava, Diamantini. N.e. Larizza, Falaschi, Yant. All. Gianlorenzo Blengini.
ITAS TRENTINO: Nimir 21, Lucarelli 23, Podrascanin 13, Giannelli 3, Michieletto 5, Lisinac 10, Rossini (L) ; Kooy 4, Sosa Sierra, Sperotto, De Angelis, Cortesia 1. N.e. Argenta. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Zanussi e Florian di Treviso.
DURATA SET: 34’, 29’, 33’, 34’, 17’; tot 2h e 27’.
NOTE: partita giocata a porte chiuse. Cucine Lube: 7 muri, 10 ace, 23 errori in battuta, 5 errori azione, 53% in attacco, 43% (21%) in ricezione. Itas Trentino: 7 muri, 10 ace, 23 errori in battuta, 7 errori azione, 51% in attacco, 43% (17%) in ricezione. Mvp Lucarelli.
Le statistiche del match | Play Off Scudetto, il tabellone |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Cortesia esulta
-
Giannelli esulta
-
Giannelli palleggia per Podrascanin
-
Itas Trentino a muro
-
Itas Trentino esulta dopo un punto
-
Itas trentino ferma Leal a muro
-
Itas trentino si festeggia a Civitanova
-
Lisina esulta
-
Lucarelli e compagni esultano dopo la vittoria
-
Lucarelli esulta dopo la vittoria
-
Lucarelli esulta
-
Lucarelli in attacco
-
Michieletto a rete contro Juantorena
-
Michieletto in attacco
-
Michieletto in ricezione
-
Nimir e Lisinac a muro
-
Nimir e Podrascanin a muro
-
Nimir in attacco
-
Podrascanin esulta
-
Podrascanin in attacco
-
Rossini in difesa
-
attacco di Nimir
-
attacco in pipe per Lucarelli
-
coach Lorenzetti
-
difesa di Lucarelli
-
palleggio di Giannelli
-
pallonetto di Lucarelli
-
pallonetto di Michieletto
-
pallonetto di Nimir
-
primo tempo di Lisinac
-
primo tempo di Podrascanin
-
ricezione di Lucarelli