Trento, 10 giugno 2021
Champions League, le SuperFinals di Verona trending topic su Social Network

Le SuperFinals del primo maggio a Verona sono state un evento in grado di generare una visibilità unica nel suo genere, soprattutto se riferita ad una singola partita di pallavolo. Accanto alla copertura, senza precedenti, offerta dai media (tradizionali ed online) si è infatti affiancata anche la grandissima esposizione fatta riscontrare sui Social Network.
Complessivamente sono stati infatti 13.495 i post pubblicati su tutte le piattaforme legati all'evento, in grado di produrre 345,5 milioni di potenziali contatti. Il dettaglio riferito a singoli Social Network parla di 9.612 tweet che citano l’hashtag principale (#SuperFinalsVerona), seguito da 2.082 contenuti prodotti su Facebook.
Il numero di post realizzati sui Social Media è quasi quadruplicato rispetto alla prima storica SuperFinals, tenutasi nel maggio del 2019 a Berlino: dai 3.580 fatti registrare in quell’occasione si è quindi arrivati ai 13.495 dello scorso primo maggio, con un incremento del 277% e con conseguente impennata dei contatti online (da 106 milioni a quasi 346 milioni: +225%). Il relativo valore pubblicitario realizzato è quantificabile in 2,9 milioni di euro.
Molto significativo anche il numero di menzioni riscontrate sui social network durante la sola diretta delle partite di sabato primo maggio: 4.171 post. Per quanto riguarda quella che viene chiamata la “share of voice” (il numero che misura la percentuale pubblicitaria rispetto ai diretti concorrenti), i post social più frequenti sono stati pubblicati da utenti polacchi (3.926, ovvero il 29%), seguiti da quelli italiani (2.958, 22%), turchi (2.772, 20%) ed inglesi (2.524, 19%).
Pur non avendo potuto festeggiare la conquista del suo quarto titolo di Campione d’Europa di sempre, all’AGSM Forum di Verona Trentino Volley è stata quindi protagonista di un appuntamento che le ha consentito di diventare ancora più popolare ed offrire ulteriore visibilità a tutti gli sponsor che la affiancano nel suo percorso.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa