Trento, 18 giugno 2021

Pinali: “Potevo andare altrove ma poi mi ha chiamato Lorenzetti e…”

Giulio Pinali in attacco con la maglia della Nazionale Italiana (foto Fivb)

La prima intervista da giocatore di Trentino Volley a Giulio Pinali, ventiquattrenne opposto emiliano ufficializzato oggi e raggiunto telefonicamente a Rimini dove si trova con la Nazionale Italiana per disputare la VNL 2021.

Ciao Giulio, ben arrivato in Trentino Volley. Come si è creata l’opportunità di firmare per il Club gialloblù?
“Dopo l’esperienza vissuta nell’ultima stagione a Ravenna stavo cercando una squadra per continuare il mio processo di crescita, possibilmente per giocare titolare ma stavo valutando anche di poter fare la riserva in una grande Società. Quando tutto sembrava fatto per tornare a Modena, mi ha chiamato Lorenzetti chiedendomi di prendere in considerazione l’idea di venire a Trento”.
Quanto ha inciso la possibilità di essere di nuovo allenato da Angelo?
“Molto, anche perché il primo vero contatto con la pallavolo di SuperLega l’ho avuto con lui a Modena nella stagione 2015/16 quando mi allenai per tutta la preparazione pre-campionato con la prima squadra. Mi piace come lavora, condivido la sua idea di gioco, mi può insegnare molto anche perché credo di essere un atleta ancora in fase di sviluppo. A Trento poi troverò anche il suo assistente Francesco Petrella che conosco già dai tempi del Settore Giovanile di Modena”.
Per chi non ti conosce come ti descriveresti dal punto di vista tecnico?
“Le statistiche non dicono mai tutto di un giocatore; è vero che i miei fondamentali più evidenti in questo senso sono l’attacco e la battuta ma in realtà mi piace provare ad essere utile in tutto i settori del gioco e da questo punto di vista sono un opposto atipico, perché amo difendere e provo soddisfazione in un bagher fatto bene”.
Come hai vissuto la tua prima stagione da titolare in SuperLega?
“E’ stata per me una occasione importante, che mi ha offerto la possibilità di giocare con continuità come titolare ed essere un punto di riferimento per la mia squadra. Ci sono stati alti e bassi ma sono molto contento di quello che questa stagione mi ha offerto; ho imparato tanto e ho scoperto anche dove devo migliorare di più. Posso crescere sotto tutti i punti di vista ma sicuramente lo step maggiore devo farlo a livello di mentalità, sia in allenamento sia in partita. Posso trovare maggiore regolarità”.
Cosa ti sta offrendo l’esperienza in VNL 2021?
“Mi sta facendo crescere proprio dal punto di vista dell’atteggiamento; in campo ogni giorno proviamo un assetto differente, alternando tutti gli effettivi e quindi serve trovare ogni volta ed in fretta la capacità di adattarsi non solo agli avversari, ma anche alla nostra squadra. Tutto ciò è molto formativo e stimolante. Essere stato inserito fra i venti pre-selezionati per l’Olimpiade di Tokyo è, poi, una grande soddisfazione. Partecipare ad un evento così è ovviamente un sogno; sto cercando di fare il massimo per continuare a cullarlo”.
Quali sono i tuoi obiettivi personali in vista della prossima stagione?
“Abbiamo già toccato l’argomento relativo al miglioramento quindi, al di là di quello, mi piacerebbe raggiungere un buon equilibrio personale, riuscire a stare in campo il più possibile e sapere di aver dato sempre tutto nel momento in cui esco”.
Cosa pensi di poter dare a Trentino Volley?
“Lorenzetti sicuramente può spronarmi molto, mi ha fatto piacere capire che mi voleva e io spero di poter ripagare lui e la Società sotto tutti i punti di vista”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa