Trento, 22 luglio 2021

Scatta l’Olimpiade di Tokyo, tre gialloblù in lizza: Lavia, Michieletto e Sbertoli

Inizia ufficialmente venerdì 23 luglio, con la cerimonia d’apertura, la trentaduesima Olimpiade dell’era moderna di Tokyo 2020, spostata di un anno rispetto alla data originaria causa pandemia. Trentino Volley sarà ancora una volta fra le Società italiane di pallavolo più rappresentate, portando in Giappone tre atleti della propria nuova rosa, tutti vestiti d’azzurro e tutti esordienti: gli schiacciatori Daniele Lavia ed Alessandro Michieletto ed il palleggiatore Riccardo Sbertoli. Solo in occasione di Sydney 2000 e Rio 2016, Trentino Volley presentò una schiera di giocatori più nutrita (in entrambi i casi cinque). E nel roster della Nazionale ci sono anche due atleti, come Simone Giannelli e Gianluca Galassi, cresciuti nel Settore Giovanile gialloblù.
Da sabato 24 luglio, data della prima giornata di gare, tutti insieme andranno alla ricerca della medaglia più ambita da qualsiasi sportivo: quella d'oro, che si assegnerà a partire dalle ore 14.15 italiane di sabato 7 agosto all’Arake Arena, sede di tutte le gare. Nella prima fase del torneo l’Italia è stata inserita nel Pool A preliminare assieme a Canada, Iran, Giappone, Polonia e Venezuela, mentre nel girone B ci sono Argentina, Brasile, Francia, Russia, Tunisia e Usa. Accedono ai quarti di finale le prime quattro classificate di ogni raggruppamento. L’esordio nella manifestazione vedrà Lavia, Michieletto e Sbertoli misurarsi col Canada dell’ex gialloblù Hoag (domenica 24 agosto, ore 2 di mattina, gara d'apertura assoluta del torneo maschile).
 
IL CALENDARIO AZZURRO DEL TORNEO MASCHILE (orari italiani)
24 luglio: ore 2.00 Italia-Canada
26 luglio: ore 7.20 Italia-Polonia
28 luglio: ore 12.40 Italia-Giappone
30 luglio: ore 12.40 Italia-Iran
1 agosto: ore 9.25 Italia-Venezuela
3 agosto: Quarti di finale (gare alle 2.00, 6.00, 10.00 e 14.30).
5 agosto: Semifinali (gare alle 6.00 e 14.00).
7 agosto: Finali (6.30 medaglia di bronzo; 14.15 medaglia d’oro)

Tutte le partite della Nazionale Italiana verranno trasmesse in diretta tv da RAI 2, eccezion fatta quando ci saranno in contemporanea eventi che assegneranno le medaglie. Prevista anche la diretta streaming di tutti i match integralisu Discovery+, piattaforma OTT che richiede abbonamento.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa