Civitanova Marche (Macerata), 23 ottobre 2021

In Finale di Supercoppa per l'ottava volta, trofeo vinto in due circostanze

La grande gioia gialloblù per la vittoria a sorpresa della semifinale su Perugia (foto Trabalza)

Grazie al risultato ottenuto questa sera all'Eurosuole Forum, l'Itas Trentino ha conquistato per l'ottava volta nella propria storia la qualificazione alla Finale di Supercoppa Italiana, potendo quindi tornare a caccia del titolo ottenuto due volte nelle precedenti dieci partecipazioni: il successo più recente è relativo al 9 ottobre 2013, quando alla BLM Group Arena la Diatec Trentino si impose per 3-0 contro la Lube nella gara unica che assegnava il Trofeo (ai tempi non veniva svolta la Final Four); il primo invece fu ottenuto il primo novembre 2011 a Cagliari, superando per 3-1 Cuneo.
In tutte le altre occasioni arrivarono sconfitte: per 0-3 a Firenza nell'edizione 2009 contro la Lube, per 0-3 a Torino contro Cuneo nell'edizione 2010, per 2-3 a Modena contro la Lube nell'edizione 2012, per 2-3 a Modena contro i padroni di casa nel 2015 ed infine sempre al tie break a Perugia nell'edizione 2018. Proprio quella in terra umbra era stata l'ultima finale italiana giocata da Trentino Volley prima di quella che si giocherà domenica 24 ottobre. Il Club di via Trener non partecipava all'ultimo atto di una manifestazione organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A infatti da oltre anni.

Lasciando il discorso legato alla singola manifestazione, va sottolineato come quella di domenica sia la trentaseiesima finale di sempre di Trentino Volley, la ventitreesima nazionale. Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in diciotto circostanze.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa