Trento, 07 febbraio 2022

SuperLega, note statistiche dopo il derby dell’A22: Lavia oltre quota 400 punti stagionali

Domenica Michieletto e Lavia hanno superato rispettivamente quota 600 e 400 punti con Trentino Volley (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse al termine del 78° derby dell’A22, valevole per il ventesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2021/22 - giocato domenica sera alla BLM Group Arena fra Itas Trentino e Leo Shoes PerkinElmer Modena.

SEMPRE A PUNTI ALLA BLM GROUP ARENA. La sconfitta al tie break contro gli emiliani ha interrotto l’imbattibilità casalinga gialloblù che durava dal 14 novembre (successo per 3-1 con Monza) e da otto partite complessive. Il ko al quinto set non ha comunque impedito a Trentino Volley di confermare la propria produttività stagionale di fronte al proprio pubblico; alla BLM Group Arena, durante la regular season in corso, la squadra di Lorenzetti è sempre andata a punti, tenendo conto che l’unica precedente sconfitta (3 novembre, con Padova) era comunque giunta solo per 2-3. Ventidue le lunghezze conquistate per la classifica in nove partite sin qui giocate in SuperLega 2021/22 nell’impianto di via Fersina.

14 SET IN UNA SETTIMANA. Negli ultimi sette giorni l’Itas Trentino ha fatto registrare un dato record di set giocati; ben quattordici, sommando i quattro di domenica 30 gennaio a Monza, i cinque di mercoledì 2 febbraio a Civitanova Marche e gli altri cinque del 6 febbraio alla BLM Group Arena. Il calo accusato nella seconda parte del match con Modena può spiegarsi anche in questo modo, tenendo conto inoltre che la squadra era reduce, alla vigilia, da tre impegni in trasferta nei precedenti nove giorni.

TIE BREAK. Quello con Modena di domenica sera è stato il sesto tie break stagionale giocato da Trentino Volley, il 202° della storia gialloblù in 920 partite ufficiali disputate. Sino ad ora nell’annata agonistica 2021/22 il quinto set è stato quasi sempre indigesto per i gialloblù, che ne hanno persi ben cinque (in casa con Padova e Modena; in trasferta a Verona, Civitanova e a Betim sempre con la Lube) ma che hanno trovato il successo contro Perugia, capolista del campionato e prossimo avversario dei gialloblù alla BLM Group Arena (giovedì alle ore 19.30, quinto turno della Pool E di Champions League).

EX OPPOSTI COL N° 14. Domenica alla BLM Group Arena è stata la giornata degli ex opposti che nel loro periodo di permanenza a Trento hanno vestito la maglia numero 14 gialloblù. In campo ci ha pensato Nimir Abdel-Aziz a mettersi in luce, realizzando 28 punti che gli hanno permesso di risultare il best scorer del match e l’mvp. In tribuna invece c’è stato spazio per Jan Stokr, sceso a Trento da Cavalese (dove si trova in vacanza con la famiglia), per seguire dal vivo un match sempre particolare per lui, che nel 2004 trovò il suo primo contratto in Italia proprio con Modena, prima di approdare a Cagliari, Perugia e Trento. Il pubblico trentino si è confermato ancora una volta corretto e sportivo, applaudendo a lungo non solo il ceco ma anche l’olandese.

LISINAC RAGGIUNGE VISSOTTO. I dodici punti realizzati domenica sera da Srecko Lisinac hanno consentito al centrale serbo di raggiungere l’undicesima posizione nella classifica “all time” dei bomber di Trentino Volley. Liske è infatti arrivato a quota 1.362 palloni vincenti in maglia gialloblù, dato già fatto registrare in due stagioni dal brasiliano Leandro Vissotto; il posto 3 di Kraljevo l’ha invece centrato in tre annate e mezzo.

LAVIA OLTRE I 400 PUNTI, MICHIELETTO SUPERA QUOTA I 600. Per la settima volta in questa stagione, Daniele Lavia è risultato il miglior marcatore di una singola partita gialloblù; i 17 punti realizzati contro la sua ex squadra Modena hanno fra l’altro consentito al martello calabrese di superare quota 400 palloni vincenti con la maglia di Trentino Volley, primo giocatore della rosa a farlo nel corso di questa annata. I 16 palloni messi a terra in questa circostanza hanno invece permesso ad Alessandro Michieletto di raggiungere e superare quota 600 con il Club di via Trener; il numero 5 ne conta 604 in 80 partite complessivamente disputate con la Società in cui è cresciuto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa