Trento, 13 luglio 2022
Retrospettiva, Depalma e gli altri 23 prodotti del vivaio arrivati in prima squadra
Antonio De Paola in attacco coperto da Gabriele Nelli, due dei tanti giovani lanciati in prima squadra (foto archivio Trabalza)
Niccolò Depalma, classe 2002 ufficializzato oggi, è solo l’ultimo di una nutrita schiera di giocatori che il Settore Giovanile di Trentino Volley ha offerto alla prima squadra. Prima del palleggiatore figlio d’arte, sono stati infatti ben in ventitré a coronare il loro percorso, totalizzando almeno una presenza in campo nel team seniores del Club di via Trener.
Di seguito in ordine alfabetico il loro profilo.
ALESSANDRO ACUTI (centrale classe 2000 – 1 presenza, 1 punto): debuttò in prima squadra nella stagione 2020/21 durante una partita di Coppa CEV e mise subito a terra un pallone, perfettamente imbeccato dal suo concittadino Giannelli (entrambi originari di Bolzano). In precedenza, aveva vestito la maglia dell’UniTrento Volley in Serie A3 e quella delle giovanili.
DANIELE ALBERGATI (opposto classe 1993 – 6 presenze, 4 punti): a differenza di tutti gli altri, non approdò in prima squadra subito dopo aver terminato il percorso nel vivaio gialloblù, ma a dieci anni di distanza dall’ultimo campionato giovanile giocato con Trentino Volley; coronamento di una lunga esperienza fra Serie A2, A3 e B. La stagione 2021/22 l’ha visto scendere poco in campo ma portare a casa comunque un titolo (la Supercoppa).
ORESTE CAVUTO (schiacciatore classe 1996 - 71 presenze, 115 punti): arrivato in prima squadra dopo aver completato il percorso nel Settore Giovanile gialloblù, nella prima esperienza (2017-2019) contribuì alla vittoria di Mondiale per Club e CEV Cup, guadagnandosi anche la convocazione in Nazionale. Tornato a Trento nell’estate del 2021, dopo esperienze a Ravenna e Cisterna, è diventato uno dei capisaldi dello spogliatoio dell’attuale gruppo.
MATTEO CHIAPPA (libero classe 1993 – 54 presenze, 0 punti): sino al 2021 era il libero arrivato dal Settore Giovanile ad aver collezionato il maggior numero di presenze in campo, prima di essere superato da De Angelis, anche grazie a spiccate qualità in difesa che avevano portato spesso Lorenzetti ad alternarlo prima a Colaci e poi a De Pandis. Nella sua seconda stagione, complice l’infortunio di lungo periodo proprio di De Pandis, giocò per più di un mese da titolare.
LORENZO CODARIN (centrale classe 1996 – 40 presenze, 102 punti): dopo aver completato il percorso nel vivaio gialloblù, a cui approdò giovanissimo ed in cui vinse Scudetti giovanili a ripetizione, il friulano maturò esperienza in Serie A2 fra Potenza Picena e Brescia prima di arrivare in prima squadra. Trovò inizialmente poco spazio, vinse il Mondiale per Club 2018 dalla panchina, poi l’infortunio di Lisinac a gennaio 2019 gli offrì una grande occasione, che seppe sfruttare a dovere, giocando (bene) anche la parte finale della 2019 CEV Cup. Nella seconda stagione trovò meno spazio, ma fece comunque anche in questo caso la sua parte.
CARLO DE ANGELIS (libero classe 1996 – 64 presenze): è il libero cresciuto nel Settore Giovanile ad aver trascorso il maggior numero di stagioni in prima squadra. Le 64 presenze totalizzate fra il 2015 e 2022 sono un dato piuttosto elevato, tenendo conto che ha sempre lavorato alle spalle di top player del ruolo come Colaci e Grebennikov, Rossini e Zenger e lo collocano al primo posto fra i liberi provenienti dal vivaio. In prima squadra ha vinto un Mondiale per Club, una CEV Cup e una Supercoppa Italiana mentre nel Settore Giovanile ha conquistato almeno uno scudetto in tutte le categorie.
STEFANO DELL’OSSO (centrale classe 2003 – 1 presenza): bolzanino di origini come Acuti e Giannelli, esordì in prima squadra dopo diverse stagioni nel settore giovanile proprio nell’ultima partita di regular season 2021/22 giocata a Cisterna di Latina.
ANTONIO DE PAOLA (schiacciatore classe 1988 – 39 presenze, 44 punti): primo giocatore della storia gialloblù ad arrivare in Serie A1 direttamente dal vivaio nel 2006, tanto da essere stato per diversi anni il più giovane in assoluto ad aver vestito la maglia della prima squadra: il suo primato fu battuto nel 2013 da Giannelli.
MICHELE FEDRIZZI (schiacciatore classe 1991 – 75 presenze, 212 punti): cresciuto nel Settore Giovanile ed arrivato fino alla prima squadra, nella sua stagione di debutto in Serie A1 2009/10 fece solo da sparring partner, mentre dal 2013 al 2015 mostrò interessanti doti soprattutto in battuta ed in attacco. Con Trentino Volley ha vinto un Mondiale per Club, una Champions League, una Coppa Italia, uno scudetto, una Supercoppa ma anche una Junior League.
LORENZO GALLOSTI (libero classe 1990 – 20 presenze, 0 punti): fu il primo libero di origini trentine, cresciuto nel vivaio gialloblù (dove arrivò giovanissimo dal C9 Arco Riva) a giocare in Serie A1 con la maglia di una Società della sua provincia; nell’unica stagione trascorsa in prima squadra (2009/10) collezionò diverse apparizioni, contribuendo alla vittoria del Mondiale per Club, Coppa Italia e Champions League.
SIMONE GIANNELLI (palleggiatore classe 1996 – 315 presenze, 1.082 punti): esordì in prima squadra il 28 ottobre 2013 e fu il più giovane in assoluto a farlo nella storia di Trentino Volley (17 anni). Il fatto che fosse un predestinato si evinse anche dalla sua prima partita in prima squadra: 12 maggio 2013, quinta ed ultima gara di Finale Scudetto vinta contro Piacenza al tie break, in cui non mise piede in campo (aveva sedici anni e quella fu la grande serata di Sintini). Oltre a quel tricolore, ne vinse uno da protagonista e mvp assoluto al PalaPanini di Modena nel 2015. Qualche anno più tardi conquistò da Capitano anche Mondiale per Club 2018 e 2019 CEV Cup. Assieme a Lanza è stato l’unico giocatore cresciuto nel settore giovanile ad indossare la fascia, che ha vestito 130 volte.
FILIPPO LANZA (schiacciatore classe 1991 – 300 presenze, 2.877 punti): arrivato in prima squadra dopo aver completato l’intero percorso nel Settore Giovanile, visse in panchina gli ultimi anni del grande ciclo di vittorie di Trentino Volley (2010-2013) e poi da protagonista le successive stagioni, contraddistinte comunque da uno scudetto, una Supercoppa e una finale di Champions League. È stato il primo giocatore del vivaio a vestire la fascia di Capitano, in totale per ben 150 volte. Tuttora è il secondo marcatore della storia gialloblù (davanti a lui solo Kaziyski) ed il sesto atleta più presente di sempre.
NICOLA LEONARDI (centrale classe 1988 – 32 presenze, 79 punti): primo giocatore originario di Trento a passare dal Settore Giovanile (con cui vinse anche uno scudetto Under 18 – il primo tricolore assoluto della Società) alla squadra seniores, dove si segnalò come alternativa dei centrali titolari in stagioni ricchissime di successi. Esordì in Serie A1 nella annata 2008/09; conclusa la carriera ad alti livelli, ha fatto parte per due anni dell’ufficio commerciale del Club.
ALESSANDRO MICHIELETTO (schiacciatore classe 2001 - 104 presenze, 996 punti): è il primo atleta nella storia di Trentino Volley a giocare in prima squadra come fece sedici anni prima il padre (Riccardo). Ha esordito nella stagione 2018/19 durante una partita dei sedicesimi di finale di CEV Cup e di fatto da lì in poi non ha più perso contatto con la prima squadra, dimostrando di essere uno dei prodotti più completi in assoluto emersi dal vivaio.
MICHELE MORELLI (opposto classe 1991 - 1 presenza): il 12 gennaio 2011 l’opposto pugliese (in quel periodo in forza alla formazione Under 20 gialloblù che disputava anche la Serie B1) prese parte alla sua unica partita con la prima squadra, entrando in campo alla Zf Arena di Friedrichshafen (Germania) per l’ultima ininfluente sfida della League Round di Champions League 2011 (poi vinta al PalaOnda di Bolzano dalla Trentino Betclic). Nel quarto set del match perso al tie break, Stoytchev gli offrì spazio; Michele attaccò anche due palloni senza però riuscire a totalizzare punti, ma staccando comunque la prima, indimenticabile ed unica presenza europea della sua carriera.
TIZIANO MAZZONE (schiacciatore classe 1995 – 45 presenze, 28 punti): romano, prodotto del Settore Giovanile, arrivò in prima squadra già nella stagione 2014/15, per poi continuare la sua esperienza anche nelle due successive, dimostrandosi un vero uomo spogliatoio.
GABRIELE NELLI (opposto classe 1993 - 136 presenze, 722 punti): prelevato giovanissimo dalla sua Toscana, arrivò in prima squadra dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile gialloblù, cambiando ruolo (da palleggiatore ad opposto) nel corso degli anni. Fra i tre trofei vinti (Scudetto, Mondiale per Club e CEV Cup) il contributo più importante lo ha offerto proprio nella Finale Europea del 2019; il suo ingresso ad Istanbul al posto di Vettori consentì a Trentino Volley di rompere definitivamente la maledizione legata alla CEV Cup.
RAUL PAROLARI (schiacciatore classe 2003 – 1 presenza): al pari di Dell’Osso, esordì in prima squadra dopo aver completato l’intero percorso nel settore giovanile proprio nell’ultima partita di regular season 2021/22 giocata a Cisterna di Latina.
FILIPPO PIZZINI (palleggiatore classe 1999 - 2 presenze): il 13 febbraio 2019 il palleggiatore roveretano, da anni in forza al Settore Giovanile gialloblù tanto da diventare Capitano dell’UniTrento Volley in Serie A3, fece il debutto in prima squadra nel corso del terzo set del match giocato alla BLM Group Arena fra Trentino Diatec e Lindaren Volley Amriswil (ritorno dei quarti di finale di 2019 CEV Cup), andando subito in battuta. Nessun punto diretto ma la gioia per la passerella concessagli da Lorenzetti di fronte al pubblico gialloblù, che poi replicò anche nella stagione 2020/21.
ANDREA SEGNALINI (libero classe 1988 – 16 presenze, 0 punti): romano, ma cresciuto nel settore giovanile di Trentino Volley, coprì il ruolo di secondo libero alle spalle di Bari nelle annate del primo scudetto (2008) e della prima Champions League (2009), inaugurando una lunga tradizione di giovani promossi in prima squadra in questo ruolo.
FRANCESCO SIMONI (centrale classe 1999 - 2 presenze, 1 punto): in maniera simile a quanto accaduto a Pizzini, anche il centrale trentino ebbe l’opportunità di saggiare il mondoflex della BLM Group Arena in occasione di un match continentale, ancora più importante. Francesco, infatti, debuttò in prima squadra nel corso della Finale d’andata di 2019 CEV Cup, giocata dalla Trentino Diatec contro il Galatasaray Istanbul il 19 marzo 2019. L’ingresso nel terzo set della sfida chiusa già sul 3-0 lo vide protagonista di un attacco in primo tempo e di un servizio, senza però riuscire ad andare a segno, cosa che invece fece il 13 febbraio 2022 nel match casalingo con Taranto.
SEBASTIANO THEI (libero classe 1991 – 11 presenze, 0 punti): assieme a Segnalini, è l’unico libero cresciuto nel Settore Giovanile ad aver vinto lo Scudetto con la prima squadra. Nelle sue due stagioni come vice Colaci (2013/14 e 2014/15) ha trovato poco spazio in campo ma ha anche potuto festeggiare la vittoria della Supercoppa Italiana. Nessun libero “made in Trentino Volley” l’aveva mai conquistata prima a Trento.
DAMIANO VALSECCHI (centrale classe 1991 – 4 presenze, 9 punti): bergamasco di origine, ma cresciuto nel Settore Giovanile gialloblù, nell’estate 2012 venne scelto per coprire il ruolo di quarto centrale. Trovò un minutaggio molto ridotto in campo, ma si fece apprezzare per dedizione alla causa, simpatia e generosità, facendo al tempo stesso intravedere buone qualità a muro ed in attacco.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa