Monza, 06 November 2022
Vero Volley Monza-Itas Trentino 0-3, la cronaca del posticipo del 6° turno di SuperLega

Riccardo Sbertoli innesca il gioco al centro dell'Itas Trentino all'Arena di Monza(foto Trabalza)
La cronaca dell'incontro del sesto turno di SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato fra Vero Volley Monza ed Itas Trentino il 6 novembre 2022 all'Arena di Monza. L’Itas Trentino si presenta in Brianza in formazione tipo: Sbertoli al palleggio, Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Lisinac e Podrascanin centrali, Laurenzano libero; Monza risponde con Zimmerman in regia in diagonale a Grozer, Davyskiba e Maar in posto 4, Galassi e Beretta al centro, Federici libero. L’inizio dei gialloblù è molto convincente (4-2 e 6-3), anche perché i padroni di casa appaiono un po’ contratti, specialmente in attacco. Trento raggiunge velocemente con Kaziyski e Michieletto il +6 (9-3), ma successivamente nel giro di pochi minuti lo dilapida quasi completamente (10-6, 15-11 e 15-14), anche perché Lavia fatica ad entrare in partita in attacco. Lorenzetti corre ai ripari; inserisce Džavoronok per Lavia e chiama time out. Alla ripresa del gioco, i brianzoli mettono anche la freccia (15-16), ma nel finale l’Itas Trentino torna a fare la voce grossa: ace di Michieletto per il 21-19 e poi acuto dello stesso ceco per il 25-22, dopo che Monza era risalita sino al 22-22.
Dopo il cambio di campo la contesa torna nuovamente ad essere equilibrata, ma i gialloblù (con Džavoronok ancora in campo) sembrano comunque avere qualcosa in più (5-3 e 10-7) anche perché la Vero Volley sbaglia spesso in attacco. Nella parte centrale Kaziyski proietta i suoi sul +5 (15-10), prima che i padroni di casa si rifacciano pericolosamente sotto (17-15) con Dayskiba. Ci pensa ancora il capitano a riallargare la forbice (19-15), ma Monza non si arrende e con l’ace di Maar, dopo il time out di Eccheli, ritorna a meno due (20-18). Ci pensano allora di nuovo Matey e Michieletto a sigillare il 2-0 esterno già sul 25-20.
Sull’onda dell’entusiasmo, l’Itas Trentino parte a spron battuto anche nel terzo set (5-2, 7-4 e 9-5) con Michieletto e Džavoronok ancora sugli scudi. Sul più bello, però, i gialloblù si fermano in fase di cambiopalla, concedendo il fianco agli avversari, che con Beretta e Davyskiba pareggiano già a quota 9. Monza rischia di più col servizio e va nuovamente a segno in fase di break point con Maar (ace) e con Grozer, costringendo Lorenzetti a chiamare time out sul 13-16. L’interruzione del gioco richiesta dalla panchina di Trento è provvidenziale, perchè in seguito i gialloblù ripartono con l’ace di Donovan e gli attacchi di Michieletto e Kaziyski tornando avanti 19-18. La Vero Volley sembra rialzare definitivamente la testa (23-19) ed invece trova le forze con Grozer per portare incredibilmente ai vantaggi la partita (24-24), dove non sfrutta quattro palle set e cade al terzo match ball per Trento: muro di Michieletto e Lisinac su Davyskiba.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa