Trento, 24 gennaio 2023

Michieletto a RTTR Volley: "In Polonia con alle spalle la bella prova di Civitanova"

Alessandro Michieletto di nuovo in Polonia dopo la vittoria del Mondiale 2022 con la Nazionale Italiana (foto Trabalza)

Lo schiacciatore della Trentino Itas Alessandro Michieletto è stato fra i principali protagonisti della settimanale puntata di “RTTR Volley”, la trasmissione che il media partner gialloblù RTTR dedica ogni lunedì sera a Trentino Volley. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti della sua intervista, realizzata da Sara Ravanelli in collegamento da Cracovia (Polonia), dove era arrivato qualche ora prima assieme alla squadra.

PERIODO. “Ci siamo messi alle spalle una settimana impegnativa e ne apriamo un’altra altrettanto importante, perché la partita di mercoledì sera a Kedzierzyn-Kozle conta tanto per il nostro futuro percorso in Champions League. Ci arriviamo con alle spalle la bella vittoria a Civitanova Marche, un risultato di rilievo tenendo conto che erano tanti anni che Trentino Volley non vinceva in regular season in casa della Cucine Lube. Non vogliamo certo fermarci qui, anche perché un’eventuale vittoria in Polonia conterebbe molto pure per il tabellone Playoffs”.

SUPERLEGA. “Questo campionato è davvero molto combattuto; Perugia a parte, la classifica è cortissima fra il secondo e nono posto e quindi ogni partita va affrontata in maniera concentrata ed aggressiva, come abbiamo fatto all’Eurosuole Forum. Credo che quel successo dimostri come la lezione ricevuta ad inizio mese da Piacenza sia stata recepita”.

SERVIZIO. “E’ un buon periodo per la battuta, a Civitanova Marche abbiamo realizzato tanti ace e quando questo fondamentale funziona con efficacia diventa decisamente più facile riuscire ad avere la meglio di avversari anche quotati come la Cucine Lube. Sappiamo che però non può andare sempre così e che una grande squadra non può puntare solo sul servizio per vincere le sue partite. Personalmente sono convinto che ogni giocatore possa fare qualcosa di utile anche quando non si trova in grande giornata al servizio o in attacco; ci sono altri settori in cui posso aiutare la squadra e cerco di concentrarmi su quelli. Se poi non vanno neppure questi… è giusto che l’allenatore mi sostituisca!”

PERUGIA. “E’ dall’inizio della stagione che lavoriamo per riuscire a battere la grande favorita della stagione; le precedenti sfide ci hanno detto che non siamo stati ancora in grado di farlo ma non possiamo arrenderci. Lo dobbiamo a noi stessi ma anche soprattutto alla Società che rappresentiamo. Al Mondiale per Club di Betim ci siamo andati vicini ma… manca ancora qualcosa”.

KAZIYSKI. “Si fa sempre sentire, è il nostro leader oltre che il Capitano. A Civitanova Marche era infermabile e quando trova quelle giornate lì... bisogna solo alzargli la palla. Non dimentichiamo che sta giocando in un ruolo differente dal suo; siamo tanto fortunati ad averlo in squadra”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa