Trento, 02 febbraio 2023

SuperLega, le classifiche di rendimento certificano il buon momento gialloblù

Srecko Lisinac e Marko Podrascanin sono fra i migliori centrali della categoria (foto Trabalza)

Il buon momento di forma in SuperLega Credem Banca 2022/23 per l’Itas Trentino non si misura solamente attraverso la riconquista del secondo posto in classifica e i trentadue punti conseguiti nelle prime diciassette giornate di regular season, frutto di dieci vittorie e sette sconfitte.
A rendere merito alla bontà del percorso sin qui coperto dalla compagine gialloblù ci sono infatti anche le classifiche di rendimento del campionato, definite tenendo conto di tutte le statistiche (globali ed individuali) rilevate nelle partite sin qui giocate.
La squadra di Lorenzetti attualmente è quella che ha realizzato il maggior numero di azioni vincenti (1.147) e che possiede la seconda cifra più alta di break point: 458 contro i 462 di Perugia, unica formazione ancora imbattuta. I gialloblù si sono distinti in particolare a muro, grazie a 166 block vincenti (il primo della categoria, uno in più di Cisterna) e una media di 2,52 a set (solo gli umbri hanno fatto meglio con un dato di 2,61), e al servizio, dove sono già realizzati 116 ace (1,76 per frazione); numeri migliori in questo fondamentale li hanno solamente Piacenza (124 battute punto) e Perugia (122).
Il discorso è altrettanto valido se si tengono in considerazione le statistiche relative ai singoli giocatori; nella maggior parte delle tredici classifiche di merito proposte dalla Lega Pallavolo Serie A a questo link, gli atleti gialloblù sono costantemente presenti in top ten. Protagonista assoluto Alessandro Michieletto: lo schiacciatore mancino è attualmente il miglior schiacciatore del campionato nella classifica che tiene conto del rendimento in tutti i fondamentali che si misura attraverso un indice: il suo dato di 1,08 è migliore rispetto a quello dei due brianzoli Davyskiba (1,05) e Maar (1,02), rispettivamente secondo e terzo. Non basta, perché il martello cresciuto nel settore giovanile di Trentino Volley è all’ottavo posto nella classifica dei marcatori con 255 punti (Kaziyski è al 5° con 276 nella graduatoria guidata da Dirlic con 334) e al quarto sia in quella degli ace (29) sina in quella relativa alla media ponderata in battuta (in cui al sesto e all’ottavo ci sono anche Sbertoli e Lisinac). Anche al centro della rete l’Itas Trentino detta legge grazie alla sua formidabile coppia serba: Lisinac e Podrascanin sono infatti al secondo posto per quanto riguarda il numero dei muri realizzati (39 – il capofila Zingel ne conta solo tre in più) e mantengono la stessa posizione anche nella classifica riservata ai migliori centrali; il loro rapporto sulla qualità offerta in tutti i settori del gioco è inferiore solo a quello di Simon. Per quanto riguarda la ricezione, infine, spicca il decimo posto di Gabriele Laurenzano alla voce dei colpi perfetti: 79 nelle prime diciassette gare; il primatista Rossini ne ha messe insieme 38 in più.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa