Trento, 03 febbraio 2023

SuperLega, nel we gialloblù in Puglia: trasferta più lunga della regular season

L'Itas Trentino raggiungerà Taranto sabato sera e ripartirà già domenica notte per rientrare a Trento (foto Trabalza)

Ancora un paio di sessioni di allenamento, da svolgere fra questa sera e sabato mattina alla BLM Group Arena, e poi per l’Itas Trentino arriverà di nuovo il momento di riprendere in mano le valigie. Nel fine settimana i gialloblù sosterranno infatti la trasferta più lunga della loro regular season, facendo visita alla Gioiella Prisma Taranto per il 18° turno di SuperLega.
Domenica 5 febbraio alle ore 15.30 la squadra di Lorenzetti scenderà in campo al PalaMazzola con l’obiettivo di confermare ulteriormente il proprio secondo posto in classifica, conoscendo già il risultato della diretta concorrente Modena (impegnata sabato sera in casa contro Siena). In questa occasione il Club di via Trener tornerà quindi a giocare una partita ufficiale in Puglia a distanza di quattordici mesi e mezzo dall’ultimo precedente: 24 novembre 2021, sempre a Taranto per il match di regular season 2021/22 vinto per 3-1.
Nella sua storia in questa regione Trentino Volley ha disputato complessivamente 22 partite ufficiali, in sei località differenti fra Gioia del Colle, Taranto, Martina Franca, Castellana Grotte, Molfetta e Bari. Nel computo vanno inseriti non solo gli incontri disputati contro le locali formazioni ma anche una semifinale di Coppa Italia 2018, giocata al PalaFlorio di Bari contro Perugia.
Il bilancio complessivo è di dodici vittorie e dieci sconfitte, l’ultima delle quali rimediata per 1-3 il 27 marzo 2016 al PalaPoli di Molfetta in occasione di gara 4 dei quarti di finale Play Off Scudetto. Il primo match assoluto della storia gialloblù giocato in Puglia è invece datato 12 novembre 2000 proprio a Taranto, ma in quel caso al PalaFiom. Il successo andò ai padroni di casa per 3-0, allenati anche in quella circostanza da Vincenzo Di Pinto, attuale allenatore della Gioiella Prisma.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa