Trento, 21 maggio 2023

Stagione 2022/23 maschile in archivio, note e curiosità statistiche gialloblù

La BLM Group Arena ha fatto la differenza nella Serie di Finale con Civitanova, lasciando un solo set in tre gare alla Lube (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche riferite a Trentino Volley al termine della sua ventitreesima stagione di attività nel settore maschile.

227. I giorni trascorsi fra la prima e l’ultima partita ufficiale della stagione sono 227; sette mesi e due settimane. Il bilancio complessivo della stagione gialloblù parla di 36 vittorie e 17 sconfitte nell’arco delle cinquantatré partite giocate (una in più della precedente annata), così divise: 22 in regular season SuperLega (14 vittore, 8 sconfitte), 14 nei Play Off Scudetto (9v, 5s), 8 in CEV Champions League (7v, 1s), 4 nel Mondiale per Club (3v, 1s), 3 in Coppa Italia (2v, 1s), 2 in Supercoppa Italiana (1v, 1s).

18-18. Tante vittorie alla BLM Group Arena, quante in trasferta: le 36 vittorie stagionali sono state infatti ottenute con un perfetto bilancio interno-esterno. Fra queste, ben 17 sono arrivate per 3-0: è il risultato verificatosi il maggior numero di volte nell’arco delle cinquantatré partite disputate. Quello che invece è arrivato meno è la sconfitta per 0-3: solo tre volte, di cui appena una in casa (0-3 in gara 3 di Semifinale Play Off con Piacenza il 19 aprile 2023).

MEDIA. Una partita durata 104 minuti, con 90 punti realizzati (di cui 9 muri e 6,5 ace) e 83 punti subiti. Sono questi i dati di media di Trentino Volley calcolati sulle cinquantatré partite ufficiali giocate nell’arco dell’annata agonistica appena conclusa.

161.763. Nel corso delle sue cinquantatré partite ufficiali, l’Itas Trentino ha richiamato nei palazzetti dello sport di tutto il mondo (Brasile, Polonia, Repubblica Ceca e Belgio, oltre all'Italia) complessivamente 161.763 spettatori. Il dato tiene conto dei dati fatti registrare ai botteghini in tutti i match che l’hanno vista protagonista; la media per incontro è di 3.052 presenze. La BLM Group Arena ha fatto registrare quattro “sold out” (4.000 spettatori) in ventitré gare complessivamente giocate.

8 SET PERSI IN 8 PARTITE CASALINGHE NEI PLAY OFF. La BLM Group Arena si è rivelata una vera e propria roccaforte per l’Itas Trentino nel corso dei Play Off Scudetto: sono stati appena otto i set concessi agli avversari nel corso delle partite interne del tabellone finale. Cinque di questi sono però persi in appena due partite: due in gara 1 dei quarti con Monza e tre in gara 3 di semifinale con Piacenza. Nel rush finale che ha portato la vittoria dello scudetto, fra il 25 aprile (gara 5 con Piacenza) ed il 17 maggio (gara 5 con Civitanova), sono stati appena due i parziali concessi agli avversari.

RECORD. Cinque i primati ritoccati nel libro dei record statistici gialloblù durante la stagione 2022/23. I più significativi coinvolgono direttamente Matey Kaziyski, che ha migliorato la leadership che già deteneva nelle classifiche riferite alle presenze ufficiali di un singolo giocatore (ora 433), alle volte in cui ha indossato la fascia di capitano (306) e al numero di punti personali realizzati (6.066). L’8 dicembre 2022, inoltre, è stato siglato anche il record di durata di un singolo set: 78 minuti per il terzo parziale di Paykan Teheran-Trentino Itas vinto 27-25 dagli iraniani nel corso della partita valida per la fase a gironi del Mondiale per Club 2022 a Betim in Brasile. Il 15 gennaio 2023, infine, nella sfida fra Top Volley Cisterna e Itas Trentino valida per il quindicesimo turno di regular season di SuperLega è stato registrato il maggior numero di azioni giocate in una singola partita dal Club di via Trener: 243; eguagliato il primato che apparteneva alla gara fra Trentino Diatec-UPCN San Juan 3-2 del 7 maggio 2014.

TUTTE KO TRANNE PERUGIA. Nel corso della stagione 2022/23 Trentino Volley ha ottenuto il successo almeno una volta contro 16 dei 17 avversari che ha affrontato: Perugia è l’unica squadra che i gialloblù non sono riusciti a battere (quattro sconfitte in quattro partite, suddivise in tre competizioni differenti). Monza è invece la squadra che ha dovuto subire il maggior numero di sconfitte da Trentino Volley (5 su 6 match giocati), seguita a ruota da Civitanova e Modena (4).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa