Trento, 19 maggio 2023

Gialloblù ricevuti in Provincia ed in Comune: "Grazie, ci avete regalato un sogno"

Itas Trentino maschile e femminile a passeggio per Trento con le due Coppe vinte in questa stagione (foto Trabalza)

Dopo il bagno di folla dei tifosi e della cittadinanza di giovedì sera, questa mattina Trentino Volley ha ricevuto i ringraziamenti anche da parte delle principali istituzioni locali. Il Club gialloblù, rappresentato dallo staff dirigenziale al gran completo e dalle due squadre di punta (Itas Trentino maschile e femminile) poco prima di pranzo è stato infatti ospite della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento.
Presso la Sala Belli di Piazza Dante sono stati il Presidente Maurizio Fugatti e l’Assessore allo Sport Roberto Failoni a consegnare un riconoscimento al massimo dirigente Bruno Da Re e agli allenatori Angelo Lorenzetti e Stefano Saja.
“Il Trentino è un territorio tutto sommato piccolo, popolato da non più di 500.000 abitanti e a maggior ragione è bellissimo vedere quanto sia comunque così competitivo rispetto a realtà molto più grandi – ha dichiarato Fugatti - ; questo Scudetto è l’emblema di quanto il progetto ed il lavoro portato avanti da Trentino Volley sia stato efficace e strutturato”. “Ho assistito a gara 5 dalle tribune del palazzetto e ho sempre avuto l’impressione di una squadra che fosse sicura dei suoi mezzi e determinata a conquistare un risultato che è un sogno, nessuno otto mesi fa lo avrebbe potuto pronosticare. Siamo orgogliosi di voi” ha invece spiegato Failoni.
Subito dopo la comitiva si è trasferita presso Palazzo Geremia; nella sala di rappresentanza è stata ricevuta dal Sindaco Franco Ianeselli e dall’Assessore allo Sport Salvatore Panetta. “Grazie, grazie, grazie perché avete fatto una cosa meravigliosa per la città – ha dichiarato il primo cittadino - . Questa è la vostra casa perché qui tutto è cominciato con i fratelli Dalfovo e con il sindaco Pacher. Qui, tra i busti di questa sala di rappresentanza, potremmo mettere anche la statua di Kaziyski”.  “Avete meritato e non solo perché siete campioni in campo, ma anche per il vostro comportamento, per la vostra umiltà, di cui è maestro l’allenatore Lorenzetti” ha aggiunto Panetta.
A margine di questo appuntamento ha preso la parola l’allenatore Angelo Lorenzetti: “Sono felicissimo di essere qui oggi. Sapete, sono entrato in questo ambiente ‘bambino’, sette anni fa – ha detto visibilmente emozionato - . È arrivata poi questa vittoria bellissima, siamo diventati adulti, siamo tornati a casa, che è il posto dove si cerca la pace prima del saluto. Questa è davvero la mia giornata speciale. Ho amato Trento tantissimo e sono grato a questi ragazzi che mi hanno consentito di fare questo regalo alla città. Mi sono sentito amato da Trento, dalla gente semplice, dalla mamma e dal papà che portavano i figli a vedere le partite. Semplice significa forte, piegato una sola vola. E si piegano una sola volta le cose che non si vogliono rovinare, il biglietto della nostra amata che tiriamo fuori quando abbiamo bisogno di coccole. Trento con me è stata proprio coccola. A questa Trento semplice consegno una squadra semplice, guidata da un capitano gentile come Matey Kaziyski. E la gentilezza nella pallavolo dei grandi non è sempre scontata. Lascio una squadra semplice composta da campioni del Mondo, d’Europa, d’Italia. Spero che Trento possa a continuare ad amarla senza il confronto, che a volte io ho subito”.
Al termine della mattinata di incontri istituzionali il rompete le righe: tutti i giocatori godranno ora di un periodo di riposo, chi più lungo e chi più corto prima degli impegni estivi con le rispettive nazionali. La grande stagione 2022/23 da oggi è storia.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa