Trento, 23 luglio 2023
Nazionali, l’Italia di Laurenzano stacca la qualificazione all’Europeo U22 2024

Gabriele Laurenzano esulta assieme ai compagni azzurri per il traguardo appena centrato (foto Federvolley)
L’estate con la maglia delle Nazionali Italiane giovanili si conclude nel miglior modo possibile per Gabriele Laurenzano. Dopo la medaglia d’argento iridata nella categoria Under 21 ottenuta giusto sette giorni fa in Barhain, questa sera il libero gialloblù ha infatti staccato anche la qualificazione all’Europeo Under 22, in programma nel 2024 in Olanda.
Per centrare il traguardo è servito vincere tutte le tre partite giocate nel fine settimana a Marsicovetere (Potenza) nel girone con un unico round robin che garantiva l’obiettivo solo alla prima classificata. Gli azzurrini di Matteo Battocchio hanno superato sempre per 3-0 venerdì il Lussemburgo (match in cui Laurenzano non è entrato in campo) sabato il Montenegro, e questa sera la Bulgaria, che avevano già battuto otto giorni prima nella semifinale del Mondiale U21.
Da lunedì il libero trentino potrà godere di un po’ di meritato riposo e a partire dalla seconda metà di agosto sarà subito a disposizione di Fabio Soli per iniziare la preparazione pre-campionato.
Di seguito le statistiche del giocatore di Trentino Volley sceso in campo nel girone di qualificazione all’Europeo Under 22 2024 di Marsicovetere.
GABRIELE LAURENZANO (libero, Italia)
Italia-Montenegro 3-0: 0 punti, 75% (38%) in ricezione
Italia-Bulgaria 3-0: 0 punti, 50% (44%) in ricezione
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa