Trento, 10 agosto 2023
Social network, 11 anni di Trentino Volley su Instagram

Undici anni fa, nella prima settimana di agosto 2012, Trentino Volley apriva ufficialmente il proprio account di Instagram. La Società di via Trener fu una fra le prime realtà pallavolistiche italiane a puntare su questo Social Network, scegliendo di affiancarlo al classico canale informativo rappresentato dal sito internet e dagli account di Facebook e Twitter per offrire un taglio ancora differente al proprio modo di comunicare garantendo un’ulteriore risorsa, in questo caso multimediale, per i tifosi. La scelta è stata ripagata nel tempo, permettendo al Club di creare un contatto sempre più diretto ed efficace con i propri fans e di ricevere dalla stessa piattaforma la certificazione quale “profilo verificato” già nell’ottobre 2018.
La recente creazione del “canale broadcast” dedicato su questa piattaforma (che conta già più di 3.200 iscritti), è stato un ulteriore conferma e un passo in più vero tutti coloro che seguono Trentino Volley attraverso il servizio. L'account gialloblù anche negli ultimi dodici mesi ha dimostrato di godere di grande appeal. I follower complessivi hanno superato abbondantemente 185.000, facendo registrare un incremento del 16% rispetto ad un anno fa; un aumento che lo conferma in assoluto fra i più seguiti fra i club (maschili e femminili) della pallavolo italiana.
Di pari passo con gli utenti, sono aumentati in maniera esponenziale anche i contenuti: foto, video e reel postati hanno toccato complessivamente quota 5.724 (1.844 solo negli ultimi dodici mesi), e le story (già 3.455 nel 2023).
Le immagini e le clip sin qui pubblicate hanno quindi ottenuto consensi e permesso a tutti coloro che hanno aggiunto @trentinovolley fra i propri following di disporre di una sorta di diario illustrato attraverso i clic più spettacolari della quotidianità gialloblù. Nel giro di pochi anni dalla sua introduzione, Instagram è diventata un’applicazione (gratuita) che ha riscosso sempre più consensi fra le nuove e vecchie generazioni ed attualmente è fra i Social Network più in espansione ed in voga, venendo consultato abitualmente ogni giorno da più un miliardo e 180 milioni di persone al mondo (26,2 milioni solo in Italia).
Sul profilo ufficiale di Trentino Volley (consultabile anche su pc cliccando www.trentinovolley.it/instagram) da 134 mesi a questa parte trovano spazio una serie di post ben precisi: accanto a immagini o filmati di gioco particolarmente spettacolari, si sono affiancati foto e video curiosi, simpatici o inediti, relativi a vita in palestra di tutti i giorni, realizzate per lo più dal fotografo ufficiale Marco Trabalza o anche dagli stessi giocatori.
Il crescente successo su Instagram va a consolidare l’ottima posizione di Trentino Volley nel mondo dei Social Network, in cui vanta complessivamente oltre 680.000 follower sommando i dati delle singole piattaforme.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa