Trento, 11 dicembre 2023

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo l’83° derby dell’A22

Alessandro Michieletto e Bruno si contendono un pallone a rete nel match di domenica al PalaPanini (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo la nona gara di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24, giocata domenica sera dall’Itas Trentino al PalaPanini di Modena.

FILOTTO CHIUSO. La striscia senza sconfitte dall’inizio del campionato 2023/24 si è conclusa a quota otto per l’Itas Trentino, che prima del match in Emilia era andata sempre a segno nelle partite giocate in questa stagione in regular season. Il filotto appena interrotto è comunque il secondo inizialee di sempre della storia del Club di via Trener per quel che riguarda il settore maschile nel massimo campionato nazionale. Nelle precedenti ventitré stagioni di attività solo in un’altra circostanza la squadra gialloblù era riuscita a fare meglio: torneo 2010/11 quando l’allora Itas Diatec Trentino (poi autrice del triplete) arrivò sino a quota 21 successi di fila, prima di cadere in casa con Verona per 1-3.

BIELLA E MODENA. Le due sconfitte stagionali sin qui fatte registrare dall’Itas Trentino (su dodici partite complessivamente giocate) sono state contraddistinte da curiose analogie: entrambe sono arrivate in trasferta, in quattro set, dopo aver vinto il parziale d’apertura e contro una guida tecnica del proprio recente passato (Lorenzetti e Petrella). Prima di domenica sera, infatti i Campioni d’Italia erano caduti solo al cospetto di Perugia nella semifinale di Supercoppa Italiana, giocata a Biella lo scorso 31 ottobre.

COPPA ITALIA. Il ko al PalaPanini di Modena ha impedito all’Itas Trentino di riappropriarsi del primato in classifica, che Perugia le aveva sottratto già da due settimane grazie ai tre punti ottenuti lo scorso 22 novembre con il 3-0 casalingo su Padova nel match anticipato per permetterle di giocare il Mondiale per Club. I gialloblù ora sono a tutti gli effetti al secondo posto, con due punti di vantaggio su Piacenza terza e sei lunghezze di margine sul quinto posto occupato attualmente da Civitanova. Un margine che non consente alla squadra di Soli di poter ancora blindare almeno il quarto posto in regular season al termine del girone d’andata (piazzamento che assicura il quarto di finale di Coppa Italia da giocare in casa), visto che la Cucine Lube potrebbe ancora sopravanzarla per miglior quoziente set qualora vincesse le ultime due partite in tre set e Trento le perdesse con lo stesso punteggio.

NOVE MESI. La sconfitta in quattro set a Modena ha interrotto nove mesi imbattibilità in regular season per l’Itas Trentino. L’ultimo precedente ko in campionato (Play Off esclusi) era infatti giunto il 12 febbraio 2023, nel 2-3 casalingo con Perugia che, curiosamente, sarà proprio il prossimo avversario dei Campioni d’Italia in campionato nello scontro al vertice programmato per domenica 17 dicembre alla ilT quotidiano Arena di Trento per le ore 15.45 (decimo turno).

DERBY DELL’A22. Con il successo di domenica, Modena ha interrotto una striscia di quattro vittorie consecutive di Trentino Volley nello scontro diretto. Nella precedente stagione, infatti, il Club di via Trener aveva infatti vinto tutte le partite ufficiali giocate, fra regular season, Coppa Italia e Supercoppa. L'affermazione più recente degli emiliani era datata 6 febbraio 2022 (al tie break a Trento); l’Itas Trentino non perdeva al PalaPanini da più di due anni (ultimo ko il 21 novembre 2021) e da tre partite.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa