Trento, 01 gennaio 2024

Tutti i numeri del 2023 di Trentino Volley su web e social network: + 177.350 follower!

Quello appena andato in archivio è stato un anno di ottimi riscontri per www.trentinovolley.it; la vittoria del quinto Scudetto, la promozione in Serie A1 della squadra femminile e la costante presenza in tutte le fasi finali di ogni competizione della squadra maschile hanno ulteriormente aumentato l’interesse dimostrato dal popolo della rete per il sito internet gialloblù.
Come già successo fra il 2009 ed il 2022, gli ultimi dodici mesi hanno confermato il grande appeal esercitato dallo spazio web ufficiale: nel 2022 sono stati 60.994 gli utenti diversi al mese che si sono collegati (731.933 complessivi), per un totale di 1.832.777 pagine cliccate fra il primo gennaio ed il 31 dicembre. Il 14% del traffico viene generato dalla versione inglese (consultabile direttamente cliccando www.trentinovolley.it/english), aggiornata quotidianamente grazie alla collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Trento. Il giorno in cui è stata registrata la maggior quantità di accessi è stato il 18 maggio (giorno successivo alla vittoria dello Scudetto), con 9.354 visite uniche, ma in questo senso va sottolineato anche il 26 febbraio (6.973 – giorno della Finale di Coppa Italia) ed il 7 maggio (6.793), a dimostrazione di quanto l’interesse sia costantemente elevato.
Al successo di www.trentinovolley.it si affianca quello, sempre maggiore, dei profili gialloblù sui Social Network – fra i più seguiti fra i Club italiani (maschili e femminili) di pallavolo: la pagina ufficiale di Facebook ha toccato 89.519 follower, l’account di Twitter a dodici anni esatti dalla sua creazione è giunto a 36.349 follower, mentre quello di Instagram è stato protagonista di un ulteriore boom, passando dai 174.301 del 31 dicembre 2022 agli 190.877 odierni (+16.576) dell’account maschile e ai 3.869 di quello femminile (+2.313). Trentino Volley Tv (la web tv gialloblù su YouTube, creata e consolidata grazie alla preziosissima collaborazione col media partner RTTR) ha infine aumentato ulteriormente la propria presenza in rete: sono stati infatti 539 (in media, più di tre ogni due giorni) i video caricati nell’ultimo anno (totale di 5.476 in undici anni), mentre le visualizzazioni complessive hanno toccato quota 8.202.733 (906.051 solo nel 2022!) e gli iscritti al canale sono passati da 17.036 a 18.387 (+1.351).
Il 2023 è stato anche l’anno che ha visto Trentino Volley affermare ulteriormente la propria presenza sulle piattaforme di TikTok (aumento di 134.214 follower, per un totale di 346.500 seguaci), Linkedin (1.683 seguaci, + 518) e Spotify (392 follower). A metà dicembre, infine, sono stati aperti anche il canale Whatsapp (con aggiornamenti in tempo reale - 227 iscritti) e l’account  Threads (il nuovo social network realizzato da Meta, in stretta collaborazione con Instagram), che in questa prima fase “Beta” (non è stato ancora ufficialmente pubblicizzato) ha comunque già ottenuto 20.127 follower. Anche grazie a questi numeri, l’incremento di follower nell’anno solare 2023 per Trentino Volley è stato di 177.350 unità, mentre la fanbase complessiva è 704.057 follower (la prima della pallavolo italiana per club)!

E’ possibile consultare in ogni momento i social network gialloblù cliccando direttamente:
- www.trentinovolley.it/facebook   
- www.trentinovolley.it/twitter  
- www.trentinovolley.it/instagram  
- www.trentinovolley.it/igwomen 
www.trentinovolley.it/trentinovolleytv  
www.trentinovolley.it/tiktok   
- www.trentinovolley.it/linkedin  
- www.trentinovolley.it/spotify

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa