Trento, 26 febbraio 2024

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo lo scontro al vertice di Perugia

Gabriele Nelli con 16 punti è stato il best scorer gialloblù dopo tredici mesi di attesa (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo lo scontro al vertice di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24 giocato dall’Itas Trentino domenica sera al PalaBarton di Perugia e valevole per il ventunesimo turno.

STRISCIA CHIUSA. La sconfitta in quattro set maturata in Umbria ha messo la parola fine al filotto di undici vittorie consecutive dell’Itas Trentino in campionato. In regular season i gialloblù non perdevano da due mesi e mezzo: dopo l’unico e ultimo ko del 10 dicembre a Modena, la squadra di Soli aveva messo insieme il massimo dei punti conquistabili (33 su 33). Si tratta della seconda striscia più lunga di successi in regular season della storia di Trentino Volley; la migliore è rappresentata ancora da quella messa in atto fra il primo ed il ventunesimo turno della stagione 2010/11, culminata poi con lo Scudetto.

RENDIMENTO IN TRASFERTA. La gara del PalaBarton ha concluso il cammino esterno in regular season dell’Itas Trentino che, nell’arco delle undici partite di SuperLega disputate lontano dal proprio impianto, ha collezionato nove vittorie ed un totale di 26 punti sui 33 disponibili. Il ruolino di marcia parla di sei successi per 3-0, due per 3-1 ed uno, alla prima giornata a Cisterna di Latina, al tie break e di due sole sconfitte in quattro set. Nessuna squadra italiana ha avuto un rendimento migliore in trasferta.

SUPER NELLO. I 16 punti realizzati nel corso dei quattro set giocati sul campo della Sir Susa Vim rappresentano la migliore prestazione stagionale di Gabriele Nelli. L’opposto toscano, limitato per buona parte del campionato da un problema al ginocchio, è tornato a figurare quale best scorer gialloblù in una singola partita dopo un anno ed un mese di attesa: l’ultima precedente volta era stata l’11 gennaio 2023 nel 3-0 conquistato a Roeselare in Champions League contro i belgi del Menen. Per trovare uno score personale migliore nel campionato italiano bisogna risalire al 6 gennaio 2022: 17 punti in Vibo Valentia-Modena 1-3.

PRIMA VOLTA. Nelle quattordici partite sin qui disputate nell’anno solare 2024, l’Itas Trentino aveva sempre vinto almeno due set. A Perugia domenica sera per la prima volta la squadra di Soli si è dovuto accontentare di un singolo parziale, rischiando però seriamente di vincere il primo, ceduto ai padroni di casa solo ai vantaggi. Sino ad ora la squadra di Soli ha concluso oltre il consueto punteggio undici dei centododici parziali giocati, vincendone ben sette. Gli unici lasciati agli avversari sono il terzo set della sfida di Cisterna del 22 ottobre (perso 26-28), il secondo set della gara di Modena del 10 dicembre (ceduto 25-27), il primo della gara casalinga con Verona del 14 gennaio (25-27) e il primo della sfida con Perugia di domenica (25-27). Il risultato più frequente quando la frazione è andata oltre il canonico punteggio è il 26-24, che i gialloblù hanno ottenuto contro Taranto il 28 ottobre (4° parziale), con Piacenza l’11 novembre (1° parziale), contro Lubiana il 23 novembre (4° parziale) e a Rzeszow il 13 dicembre (2° set).

QUARTO DI FINALE CON MODENA. I risultati maturati nel corso del precedente weekend hanno consentito all’Itas Trentino di conoscere l’avversario da sfidare nei quarti di finale dei Play Off Scudetto. Sarà Modena l’avversario nel primo turno del tabellone che si articola al meglio delle cinque gare; il derby dell’A22 nella fase post season del campionato è andato in scena già venticinque volte, fra partite dei quarti di finale (12), semifinale (9) e Finale (4). Solo una volta, però, i due Club si erano fronteggiati come prima ed ultima testa di serie del tabellone: Play Off 2008, con Trento capolista che risolse il quarto di finale in appena due partite.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa