Trento, 10 aprile 2024

Play Off, giovedì all'Opiquad Arena di Monza gara 4 di Semifinale Scudetto

Il Capitano Marko Podrascanin in attacco nel corso di gara 2 di una settimana fa (foto Trabalza)

Si gioca giovedì 11 aprile all’Opiquad Arena di Monza gara 4 di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2024. Per la seconda volta nella serie, l’Itas Trentino sarà di scena in Brianza, andando a caccia della terza vittoria sulla Mint Vero Volley che le garantirebbe la qualificazione alla Finale, essendo avanti 2-1. Fischio d’inizio programmato per le 20.30, con diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO I Campioni d’Italia si preparano a vivere l’ultimo confronto esterno della serie con la possibilità di giocarsi la seconda di tre opportunità per ottenere l’accesso al turno conclusivo del tabellone.
“Affrontiamo questa trasferta con una duplice consapevolezza: le difficoltà che incontreremo e gli strumenti in nostro possesso per affrontarle – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione - . Con il modulo a tre schiacciatori la Mint pratica, infatti, un gioco efficace ed equilibrato in entrambe le fasi e può permettersi di affrontare alcune rotazioni di ricezione con quattro elementi invece che i classici tre. Dal canto nostro, abbiamo avuto tre giorni per recuperare le energie e prepararci a quella che ci aspettiamo essere una vera e propria battaglia sportiva, in cui conteranno tantissimo sia il gioco sia i contenuti emotivi. Questa sarà per noi un’occasione per tornare ad esprimere la nostra pallavolo contro un avversario di tutto rispetto”.
Il tecnico gialloblù dovrà fare ancora a meno del regista Sbertoli, ma recupererà Rychlicki, che già martedì mattina è tornato regolarmente ad allenarsi col gruppo dopo aver dovuto lasciare il campo nel corso del quarto set di gara 3 per crampi. In favore dell’Itas Trentino parla una importante tendenza stagionale: non ha mai perso due partite di fila. Sarà la 42a partita ufficiale di Trentino Volley nell’annata 2023/24, la 25a in trasferta, la 153a nei Play Off Scudetto (bilancio 91 vinte e 61 perse). In questa occasione la Società di via Trener giocherà il suo 61° match di una Semifinale Play Off Scudetto, dove vanta 33 successi e 27 ko.
DUE VITTORIE E OTTO SCONFITTE NELLE PRECEDENTI GARA 4 DI SEMIFINALE In passato Trentino Volley ha già disputato dieci volte (su venti precedenti partecipazioni complessive) una gara 4 di Semifinale Play Off Scudetto, cogliendo due vittorie e otto sconfitte. Gli unici successi sono relativi al 3-2 imposto a domicilio alla Lube nella serie 2010 ed al 3-0 rifilato a Perugia nel 2018, mentre i sette ko sono riferiti al 2-3 al PalaTrento nella serie 2006 con Treviso, all’1-3 al PalaPanini nella serie 2011 e al PalaTrento nel 2016 contro Modena, allo 0-3 al PalaEvangelisti nella serie 2017 contro Perugia, allo 0-3 all’Eurosuole Forum di Civitanova nella serie 2019, allo 0-3 alla BLM Group Arena nella serie 2021 sempre con Civitanova, all’1-3 casalingo con la Lube nella serie 2022 e allo 0-3 a Piacenza nel confronto 2023.
GLI AVVERSARI La Mint Vero Volley riceverà per la terza volta in questa stagione la visita dell’Itas Trentino con la necessità di riuscire a difendere per la prima volta il fattore campo per continuare a sperare nella qualificazione alla prima Finale Scudetto della sua storia, eventualmente la terza della stagione dopo quelle di Challenge Cup e Coppa Italia. Solo un successo nell’impianto amico, che si preannuncia anche in questo caso gremito di tifosi, potrebbe infatti consentire alla formazione di Eccheli di riportare quindi la serie alla ilT quotidiano Arena per la quinta e decisiva sfida e andare alla ricerca della seconda qualificazione ottenuta a gara 5 nel tabellone di questa edizione dei Play Off Scudetto, dopo quella nei quarti di finale giocati contro Civitanova. Il recupero di Maar e la sua grande prova unita a quella degli altri due attaccanti di palla alta (73 punti in tre in gara 3) probabilmente consiglieranno il tecnico dei padroni di casa di continuare sulla strada del modulo con tre schiacciatori.
I PRECEDENTI Monza è il decimo avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia maschile; quello di giovedì sarà il 35° confronto. Il bilancio parla in favore dei gialloblù per 29-5, compresi i nove precedenti nei Play Off Scudetto: due nel 2016 (quarti di finale, vittoria di Trento per 2-0), quattro 2023 (quarti di finale, vittoria di Trento 3-1) e tre nell’edizione in corso. Mai prima di questa stagione i due Club si erano trovati di fronte nel penultimo atto del tabellone; l’unica semifinale già in archivio è quella dell’edizione di questa stagione di Coppa Italia (il 27 gennaio: 2-3 per Monza, poi seconda classificata a Bologna). Nella regular season 2023/24 i due confronti sono stati vinti dall’Itas Trentino: per 3-1 il 19 novembre alla ilT quotidiano Arena (parziali di 19-25, 25-22, 25-23, 25-23) e per 3-0 a Monza il 3 febbraio (punteggi di 12-25, 17-25, 17-25). In Brianza la Vero Volley ha ottenuto la vittoria solo in tre delle quattordici partite complessivamente disputate contro i gialloblù: al tie break il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020, per 3-1 il 22 marzo 2023 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto. Negli altri undici casi è stata Trentino Volley a trionfare: sette volte per 3-0, due per 3-1 e una per 3-2 (23 dicembre 2018 – tuttora la sfida più lunga della storia del Club di via Trener: 2h e 45 minuti).
LA SERIE Itas Trentino avanti 2-1 nella serie di semifinale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 ottenuto il 31 marzo in gara 1 a Trento (parziali di 27-25, 25-20, 25-22) e del 3-1 in gara 2 a Monza (25-15, 21-25, 25-18, 25-18), a cui la Mint Vero Volley ha replicato domenica sera alla ilT quotidiano Arena col 3-2 esterno (26-24, 22-25, 25-27, 27-25, 13-15). Giovedì gara 4, che potrebbe essere l’ultima del confronto solo in caso di nuova vittoria della squadra gialloblù; qualora i brianzoli facessero loro l’incontro dell’11 aprile, sarà necessaria pure gara 5, che si disputerà nuovamente a Trento domenica 14 aprile alle ore 18. Chi passerà il turno troverà in Finale (anche questa serie sarà al meglio delle cinque partite, prenderà il via il 18 aprile) la vincente fra Perugia e Milano, con gli umbri attualmente avanti 2-1 (giovedì alle ore 20.30 gara 4 all’Allianz Cloud).
GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Giuseppe Curto (primo arbitro di Gorizia) e Dominga Lot, secondo fischietto di Santa Lucia di Piave (Venezia). Per Curto, in Serie A dal 2013, sedicesima gara stagionale nel massimo campionato maschile; ultimo incrocio con Trentino Volley il 25 febbraio a Perugia (sconfitta in quattro set). Per Lot, di ruolo dal 2010 ed internazionale dal 2017, diciannovesima partita riferita a squadre di SuperLega; il precedente più recente riferito ai colori gialloblù è quello del 17 marzo (vittoria in tre set con Modena in gara 3 dei quarti di finale).
RADIO, INTERNET E TV Gara 4 sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermato pure il servizio (a pagamento) sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv". Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e da www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Play Off Scudetto, il tabellone Cartella stampa in pdf

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa