Trento, 08 aprile 2024

Play Off, note e curiosità statistiche dopo gara 3 di semifinale: Nelli oltre quota 900

Grazie al suo buon ingresso, domenica sera Gabriele Nelli ha superato quota 900 punti in maglia gialloblù (foto Trabalza)

Alcune note e curiosità statistiche emerse dopo gara 3 di semifinale dei Play Off SuperLega Credem Banca 2024 di domenica sera, vinta per 3-2 dalla Mint Vero Volley Monza alla ilT quotidiano Arena.

ANCORA UNA GARA 4. La quarta sfida della serie di semifinale, resasi necessaria dopo la sconfitta in gara 3 dei gialloblù, evidentemente è nel destino del confronto fra Trento e Monza nel momento in cui si affrontano in una serie di Play Off Scudetto al meglio delle cinque partite. Nell’unico precedente in cui si sono trovate di fronte nel tabellone per una sfida da cinque match, gara 4 è infatti stata effettivamente giocata e ha deciso la qualificazione: 2 aprile 2023 a Monza, nella serie dei quarti di finale della precedente edizione dei Play Off, con vittoria gialloblù in tre set.

DUE VOLTE SU QUATTRO. Durante le quaratuno partite ufficiali già giocate nel corso di questa stagione l’Itas Trentino ha perso solo quattro volte al tie break, metà delle quali proprio con Monza: il 27 gennaio a Bologna (semifinale di Coppa Italia) e il 7 aprile a Trento. Gli altri due ko al tie break sono stati entrambi ininfluenti e riferiti alla CEV Champions League, a qualificazione al turno successivo già conseguita: 17 gennaio in casa con Rzeszow (ultima giornata della fase a gironi) e 21 marzo a Civitanova Marche (semifinale di ritorno).

NELLI OLTRE QUOTA 900. I 9 punti realizzati in poco più di un set e mezzo (il quinto e buona parte del quarto, subentrando a Rychlicki) in gara 3 hanno consentito a Gabriele Nelli di superare quota 900 con la maglia di Trentino Volley, giungendo esattamente a 906. L’opposto toscano, cresciuto nel settore giovanile gialloblù, ha tagliato questa ragguardevole quota alla sua presenza numero 204 con una media di 4,4 palloni vincenti per partita. È il ventitreesimo giocatore della storia gialloblù a tagliare tale traguardo, l'ottavo del suo ruolo dopo Stokr (2.536), Vettori (1.463), Djuric (1.430), che però ha ottenuto parte del suo bottino (715) giocando nel ruolo di centrale, Sokolov (1.425), Vissotto (1.362), Sartoretti (1.209) e Giombini (1.116). Il primo marcatore di tutti i tempi è Kaziyski (6.066).

DOPO UN KO CASALINGO, SEMPRE RIALZATA LA TESTA. La storia della stagione gialloblù 2023/24 ha sin qui fatto segnare un’incoraggiante tendenza per l’Itas Trentino, sempre in grado di ripartire dopo una sconfitta casalinga. In tutte le partite successive ad un ko alla ilT quotidiano Arena la squadra di Fabio Soli ha saputo vincere il successivo impegno; è accaduto dopo il 2-3 con Resovia del 17 gennaio (vittoria a Piacenza quattro giorni dopo) e dopo l’1-3 con Padova con Perugia del 3 marzo (vittoria casalinga con Modena il 6 marzo). Nel corso della sua stagione Trento non ha mai perso due partite di fila.

DUE VITTORIE E OTTO SCONFITTE NELLE PRECEDENTI GARA 4 DI SEMIFINALE. In passato Trentino Volley ha già disputato dieci volte (su venti precedenti partecipazioni complessive) una gara 4 di Semifinale Play Off Scudetto, cogliendo due vittorie e otto sconfitte. Gli unici successi sono relativi al 3-2 imposto a domicilio alla Lube nella serie 2010 ed al 3-0 rifilato a Perugia nel 2018, mentre gli otto ko sono riferiti al 2-3 al PalaTrento nella serie 2006 con Treviso, all’1-3 al PalaPanini nella serie 2011 e al PalaTrento nel 2016 contro Modena, allo 0-3 al PalaEvangelisti nella serie 2017 contro Perugia, allo 0-3 all’Eurosuole Forum di Civitanova nella serie 2019, allo 0-3 alla BLM Group Arena nella serie 2021 sempre con Civitanova, all’1-3 casalingo con la Lube nella serie 2022 e allo 0-3 con Piacenza nella serie 2023.

MINIMO SCARTO. Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza si sono già sfidate sei volte nel corso di questa stagione, con quattro vittorie per i gialloblù ed un totale di ventiquattro set giocati (di cui sedici vinti da Trento). Ben dieci di questi si sono conclusi col minimo scarto di due punti: il terzo e quarto parziale del match del 19 novembre a Trento; il primo, il terzo ed il quarto periodo della semifinale di Coppa Italia a Bologna del 27 gennaio; la prima frazione di gara 1 del 31 marzo e ben quattro set della gara di domenica (primo, secondo, terzo, quarto e quinto). A conferma del grande equilibrio che le due squadre stanno mettendo in campo.

LA PIU’ LUNGA DELLA STAGIONE. Con i suoi 152 minuti di gioco effettivo, gara 3 di Semifinale Play Off è stato l’incontro stagionale dell’Itas Trentino maschile durato più a lungo fra i quarantuno disputati. Superato di 12 minuti il record che apparteneva alla sfida di Modena del 10 marzo (vittoria per 3-2).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa