Schio (Vicenza), 11 settembre 2024
Preparazione, a Schio lampi di vera Itas Trentino: 3-1 su Piacenza in amichevole

Daniele Lavia in attacco durante il match di stasera a Schio (foto Gonzato)
Il pre-campionato dell’Itas Trentino si arricchisce di una vittoria di prestigio in terra scledense. Dopo il successo per 3-1 di sabato scorso a Rovereto contro Innsbruck, questa sera a Schio la formazione Campione d’Europa ha infatti superato con identico punteggio anche la Gas Sales Piacenza nel secondo test match stagionale che assegnava il “Trofeo Città di Schio” 2024.
Un’affermazione ottenuta in quattro set al termine di un incontro che ha regalato equilibrio (per almeno due set e mezzo) e spettacolo, per la gioia degli oltre 2.500 spettatori presenti al PalaRomare, ma che ha riservato anche tante indicazioni utili ai due allenatori, a dieci giorni dalla Final Four di Supercoppa 2024 che vedrà protagonista entrambi i Club.
In vista dell’appuntamento di Firenze Fabio Soli ha potuto ritrovare alcune delle migliori peculiarità della sua squadra, finalmente al completo; fra tutti il muro, a segno sedici volte (con dieci giocatori differenti), ma anche l’attacco (50% di squadra) che per buona parte del match ha girato su buoni livelli, consentendo ai gialloblù di avere sempre qualcosa in più in fase di break point rispetto agli avversari, che sono riusciti ad invertire la tendenza solo nel terzo set. A livello individuale, da segnalare i 44 punti realizzati nei primi tre parziali dal trio di palla alta Michieletto (17, mvp), Lavia (15) e Rychlicki (12 col 65%), a conferma di come l’intesa con Sbertoli sia già tornata quella dei giorni migliori. Prove positive anche per Flavio (7 col 71% in primo tempo) e per Magalini, mattatore assoluto del quarto periodo (5 punti), quando lo staff tecnico trentino ha operato un’ampia rotazione degli effettivi senza perdere di vista però il risultato finale, come racconta bene il 25-20.
Per l’Itas Trentino, che rientrerà già nella notte a Trento, un giovedì di riposo prima di riprendere gli allenamenti e prepararsi a disputare l’ultimo doppio test del proprio pre-campionato: sabato 14 e domenica 15 i gialloblù saranno infatti di scena a Montichiari per disputare il 3° Trofeo Ferramenta Astori, quadrangolare che li vedrà in campo con Modena, Verona e la stessa Piacenza.
Di seguito il tabellino del “2° Trofeo Città di Schio” giocato questa sera al PalaRomare.
Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1
(28-26, 25-17, 22-25, 25-20)
ITAS TRENTINO: Sbertoli 2, Lavia 15, Kozamernik 2, Rychlicki 12, Michieletto 17, Laurenzano (L); Gabi Garcia 5, Acquarone, Bristot 3, Pesaresi (L), Pellacani 5, Magalini 5, Bartha 2. All. Fabio Soli.
GAS SALES BLUENERGY: Brizard 6, Maar 8, Galassi 4, Romanò 7, Andringa 7, Simon 8, Scanferla (L), Bovolenta 13, Loreti, Gueye 2, Ricci 4, Salsi. N.e. Leombroni e Bellanca. All. Andrea Anastasi.
ARBITRI: Iacobacci di Venezia e Cecconato di Treviso.
DURATA SET: 33’, 28’, 34’, 26’; tot. 2h e 1’.
NOTE: 2.500 spettatori circa. Itas Trentino: 16 muri, 4 ace, 22 errori in battuta, 7 errori azione, 50% in attacco, 53% (27%) in ricezione. Gas Sales Bluenergy: 7 muri, 3 ace, 16 errori in battuta, 7 errori azione, 37% in attacco, 48% (18%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Acquarone in regia
-
Alessandro Michieletto
-
Capitani e arbitri prima della partita
-
Che pubblico a Schio
-
Esultanza Itas Trentino al termine del match
-
Esultanza trentina
-
Flavio vola
-
Gabriele Laurenzano in ricezione
-
Gabriele Laurenzano
-
Itas Trentino a Schio
-
Kozamernik in battuta
-
Lavia contro il muro di Piacenza
-
Lavia e Flavio a muro su Romano
-
Lavia in attacco in pipe
-
Magica atmosfera a Schio
-
Michieletto contro il muro a tre emiliano
-
Michieletto in attacco
-
Michieletto in battuta
-
Michieletto in ricezione
-
Michieletto passa sopra
-
Muro trentino compatto
-
Rychlicki a muro su Andringa