Trento, 28 ottobre 2024
SuperLega, note e curiosità statistiche gialloblù il big match con Perugia
ilT quotidiano Arena domenica ha fatto registrare il tutto esaurito per la sfida Trento-Perugia (foto Trabalza)
Alcune curiosità statistiche emerse dopo il big match di domenica sera giocata dall’Itas Trentino alla ilT quotidiano Arena contro la Sir Susa Vim Perugia, per il quino turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.
357 GIORNI DA CAPOLISTA. La sconfitta in quattro set ha tolto il primato nella classifica della regular season all’Itas Trentino dopo che per undici mesi e ventisette giorni aveva occupato costantemente tale posizione. I gialloblù arrivarono in vetta lo scorso 5 novembre 2023, grazie al successo in tre set a Verona, e da allora sono sempre rimasti lì per 24 giornate consecutive ed un totale di 357 giorni. Durante questo periodo sono giunte venti vittorie e quattro sconfitte, con un totale di 57 punti.
IN QUATTRO SET. Il 3-1 si conferma il risultato più gettonato quando di fronte si trovano Itas Trentino e Sir Susa Vim Perugia in una partita ufficiale. Su cinquantasei sfide in ben ventiquattro casi (il 42%) sono serviti quattro set per dirimere la questione: otto volte in favore dei gialloblù e sedici invece per gli umbri, che hanno collezionato in questo caso la nona vittoria assoluta a Trento della loro storia.
MURI INCISIVI. Il match di domenica ha confermato come Trento e Perugia siano le due squadre più efficaci nel fondamentale del muro; sono stati infatti in totale ventidue i block realizzati nel corso dei quattro set, con l’Itas Trentino autrice di dodici punti e la Sir Susa Vim di dieci. Tale dato mantiene gli umbri in testa alla classifica di rendimento con i Campioni del Mondo primi con 53 stampi (2,79 per set) e i gialloblù subito dietro a quota 46 (2,42 ogni parziale). Da questo punto di vista la squadra di Soli è andata in doppia cifra in tre delle cinque partite di regular season 2024/25 già giocate ed in quattro delle sette partite disputate sin qui.
24.001. Il primo sold out stagionale alla ilT quotidiano Arena (4.000 spettatori) ha confermato quanto l’Itas Trentino sia una squadra che gode di particolare appeal fra il pubblico della pallavolo italiana. Solo in questa stagione il dato totale rispetto alle partite con in campo i Campioni d’Europa parla di 24.001 presenze sugli spalti, alla media di 3.428 per gare.
BOMBER. Con 18 punti personali, frutto del 50% in attacco (16 su 13) e due muri, Alessandro Michieletto è risultato anche in questa partita il best scorer dell’Itas Trentino, come già accaduto nelle ultime cinque partite ufficiali della stagione. Lo schiacciatore mancino è già andato a segno 116 volte in sette gare e tuttora è il terzo marcatore della SuperLega con 92 punti ed è secondo per media ponderata in attacco. Nelle classifiche di rendimento dei singoli spicca anche il primo posto di Sbertoli nella media ponderata per quel che riguarda il servizio ed il quarto posto di Flavio in quella dei muri (13 i suoi vincenti, quattro solo domenica).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa