Trento, 27 ottobre 2024
SuperLega, il big match è di Perugia: i gialloblù cedono partita e primato (1-3)

Il muro a tre gialloblù prova a fermare l'mvp del match Oleh Plotnyskyi, 28 punti (foto Trabalza)
Dopo quattro vittorie “piene” in altrettante partite, il cammino dell’Itas Trentino maschile in SuperLega Credem Banca ha dovuto fare questa sera i conti con la prima battuta d’arresto. Ad imporla quella Sir Susa Vim Perugia che in questa stagione era stata l’unica in grado di sconfiggere precedentemente i Campioni d’Europa, trentacinque giorni prima nella Finale di Supercoppa a Firenze.
Non è bastata la spinta propulsiva dei quattromila spettatori presenti per permettere alla squadra di Fabio Soli di allungare la striscia di vittorie consecutive e di conservare il primato, ora proprio fra le mani degli umbri che hanno raggiunto in vetta Piacenza, stasera a segno al tie break a Padova. Nonostante l’assenza di Giannelli (ancora out per un problema agli addominali), gli umbri hanno dimostrato di avere una propria identità di gioco anche col sostituto Zoppellari in regia. L’Itas Trentino è partita a spron battuto, vincendo agevolmente il primo set grazie ad incisività e qualità in tutti i fondamentali, ma dal secondo parziale ha subito il ritorno degli avversari, calando l’intensità della propria azione specialmente in battuta (un solo ace, di Gabi Garcia nella frazione di apertura). Con la progressiva crescita di Plotnytskyi (alla fine miglior marcatore e mvp del match con 28 punti) e di Ben Tara ed il buon ingresso in corso d’opera di Ishikawa, i block devils hanno tenuto sempre meglio il campo e stretto i denti nel momento più difficile. Sotto 17-13 nel terzo set sono riusciti nuovamente a risalire la china e vincere ai vantaggi quel parziale che, di fatto, ha indirizzato la partita e i tre punti in palio verso il centro Italia.
Di seguito il tabellino dell’incontro valido per la quinta giornata di regular season di SuperLega Credem Banca 2024/25 giocata questa sera alla ilT quotidiano Arena di Trento.
Itas Trentino-Sir Susa Vim Perugia 1-3
(25-19, 22-25, 24-26, 19-25)
ITAS TRENTINO: Lavia 12, Kozamernik 6, Gabi Garcia 16, Michieletto 18, Flavio 9, Sbertoli 2, Laurenzano (L); Bristot, Acquarone, Rychlicki 2. N.e. Pesaresi, Pellacani, Magalini, Sandu. All. Fabio Soli.
SIR SUSA VIM: Russo 2, Ben Tara 21, Semeniuk 2, Loser 5, Zoppellari, Plotnytskyi 28, Colaci (L); Ishikawa 15, Herrera Jaime, Cianciotta. N.e. Piccinelli, Candellaro, Cianciotta, Giannelli, Solé. All. Angelo Lorenzetti
ARBITRI: Simbari di Milano e Goitre di Torino
DURATA SET: 29’, 34’, 34’, 31’, tot 2h e 8’.
NOTE: 4.000 spettatori, per un incasso di 57.778 euro. Itas Trentino: 12 muri, 1 ace, 12 errori in battuta, 8 errori azione, 52% in attacco, 39% (19%) in ricezione. Sir Susa Vim: 10 muri, 9 ace, 19 errori in battuta, 6 errori azione, 42% in attacco, 47% (11%) in ricezione. Mvp Plotnytskyi.
Le statistiche del match | SuperLega, classifica e risultati del 5° turno |
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Attacco di Michieletto Alessandro
-
Attacco di Michieletto
-
Difesa di Sbertoli
-
Esultanza di Lavia e compagni
-
Esultanza di Sbertoli e Flavio
-
Fabio Soli
-
Flavio Sbertoli e Michieletto
-
Flavio in attacco
-
Flavio in prim o tempo
-
Garcia al servizio
-
Garcia attacca
-
Garcia in attacco
-
Garcia vincente in attacco
-
I giocatori salutano la curva dei tifosi
-
Il T quotidiano Arena al completo
-
Kozamernik a muro
-
Kozamernik in primo tempo
-
La grinta di Flavio
-
La tifoseria trentina
-
Lavia attacca
-
Lavia in attacco
-
Michieletto in attacco
-
Muro di Lavia Flavio e Sbertoli
-
Muro di Lavia Garcia e Flavio
-
Muro vincente di Flavio
-
Palla contesa fra Kozamernik e Loser
-
Pallonetto di Michieletto
-
Primo tempo di Kozamernik
-
Rychlicki al servizio
-
Sbertoli a muro
-
Sbertoli al palleggio
-
Sbertoli esulta
-
Sbertoli incoraggia la squadra
-
Soli da indicazioni ai suoi
-
Striscioni in curva
-
Tifosi trentini
-
Time out Itas Trentino