Trento, 25 giugno 2025

Retrospettiva, Ramon a Trento: dopo 25 anni di nuovo uno spagnolo in posto 4

Lo schiacciatore spagnolo Enrique De La Fuente in maglia Itas Gruppo Diatec Trentino nella stagione 2000/01 (foto archivio Panato)

Uno spagnolo in posto 4 a Trento: venticinque stagioni dopo la prima ed unica volta, è arrivato il momento di rinverdire la tradizione grazie all’ingaggio di Jordi Ramon.
In precedenza, infatti, solo nella annata 2000/01, quella dell’esordio assoluto, Trentino Volley aveva infatti potuto vantare un giocatore delle Furie Rosse in organico. Il riferimento è ad Enrique De la Fuente, martello originario di Vigo Pontevedra, che in quella annata fu anche il simbolo di uno storico passaggio di consegne. Kike, come era stato soprannominato dai tifosi gialloblù di allora, fu infatti l’unico elemento presente nell’organico del Volley Mezzolombardo di Serie A2 nell’annata 1999/2000 che visse anche la successiva stagione targata Trentino Volley in Serie A1, diventando di fatto l’elemento di continuità in quell’importante snodo della pallavolo regionale. De la Fuente mise in bella evidenza in calce la sua firma sulla prima storica salvezza dell’allora Itas Gruppo Diatec Trentino in regular season, realizzando 162 punti in 27 partite, e fu il principale protagonista della prima vittoria di Trentino Volley contro una big del volley italiano: Trento-Macerata 3-1 il 4 marzo 2001. In quella occasione Kike ricevette il premio di mvp del match, dopo aver messo a terra 16 punti col 58% in attacco. 
Al termine di quella annata salutò il Trentino e proseguì la sua carriera ancora in Italia sino al 2007, vestendo le maglie di Piacenza (in A2 e A1), Perugia e Montichiari senza mai essere dimenticato dal pubblico del PalaTrento, che lo accolse con grande calore ogni volta che calcò il mondoflex di via Fersina da ex di turno.
Un quarto di secolo dopo tocca a Jordi Ramon portare un po’ di Spagna dalle parti di via Fersina.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa