Tie break fatale, a Cuneo l'Itas Diatec Trentino perde partita e primato
Kaziyski prova a superare il muro di Cuneo
(foto Trabalza)
Cuneo, 23 novembre 2008

Si interrompe sul campo di Cuneo la striscia di sei vittorie consecutive in campionato dell’Itas Diatec Trentino. La formazione di Radostin Stoytchev si è infatti dovuta inchinare al quinto set alla Bre Banca Lannutti Cuneo che davanti al proprio pubblico si è saputa confermare come sempre competitiva e veramente mai doma. La sconfitta al tie break toglie alla formazione gialloblu i punti che le avrebbero permesso di restare in testa alla classifica; con il 3-0 imposto a Forlì stasera la Lube Banca Marche Macerata scavalca infatti Trento in classifica, strappandole così un primato che era stato nelle sue mani nelle ultime quattro giornate.
A Cuneo l’Itas Diatec Trentino è stata fin troppo discontinua per poter portare a casa la vittoria; partito nel migliore dei modi (16-12 e 21-19 nel primo set per Grbic e compagni), il team gialloblu ha pagato a caro prezzo il passaggio a vuoto nel finale di primo parziale, in cui è diventato protagonista assoluto Wijsmans con due ace sul 21-21, e nel quarto set.
Dopo essere andata sotto 1-0 la Trentino Volley si era ripresa nel migliore dei modi grazie anche all’ingresso di Zygadlo al posto di Grbic; con il polacco in cabina di regia Trento aveva ritrovato lo smalto migliore imponendo due identici 25-22 nel secondo e terzo set, in cui avevano brillato Kaziyski, Vissotto e Birarelli. Con Zygadlo di nuovo in panchina nella quarta frazione a causa di un colpo alla schiena, Cuneo è salita di nuovo alla ribalta poggiandosi sempre di più su Wjismans, Fortunato (mvp del match con il 67% in attacco e 7 muri) e su di un redivivo Nikolov, nel finale più efficace di quanto fatto vedere nei parziali centrali della gara. Nel tie break l’Itas Diatec Trentino, pur brava a portarsi fino al 13-11 in proprio favore, ha pagato a caro prezzo un paio di errori (attacco out di Kaziyski ed invasione di Vissotto sul 14-14), consegnando i due punti ai padroni di casa.
In una serata che ha visto la formazione trentina perdere il primato, da salvare ci sono comunque parecchie cose: il punto conquistato su un campo dove sino ad ora nessuno aveva raccolto nemmeno un set, la buona prestazione a muro (16 block totali, 6 solo di Birarelli e 5 di Piscopo) e la percentuale in attacco proprio di Birarelli (78%). Nello stesso fondamentale invece hanno faticato più del solito Kaziyski (47% con tre errori e tre muri), Winiarski (42%) e Vissotto (39%, partito bene ma calato alla distanza).
Nella Bre Banca Lannutti, Fortunato a parte, bene anche l’altro centrale, l’ex Jeroncic (75% in primo tempo e 3 muri), e il ceco Platenik (65% in attacco), bravo a capitalizzare al massimo l’occasione offertagli da Prandi già nel finale di primo set al posto di Abbadi.
Nel prossimo turno, in programma domenica prossima alle ore 18, la formazione trentina affronterà al PalaTrento l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari nel match valevole per la decima giornata della serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della gara del nono turno di campionato giocata stasera a Cuneo.

Bre Banca Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino 3-2
(25-22, 22-25, 22-25, 25-18, 16-14)
BRE BANCA LANNUTTI: Nikolov 16, Wijsmans 23, Jeroncic 12, Gonzalez 5, Abbadi, Fortunato 13, Vergnaghi (L); Platenik 15, Biribanti 2, Nuti, Ariaudo. N.e. Curti e Pieri. All. Silvano Prandi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Piscopo 7, Grbic 5, Kaziyski 18, Birarelli 13, Vissotto 17, Winiarski 12, Bari (L); Della Lunga, Stefanov 1, Zygadlo 2, De Paola. N.e. Segnalini e Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Castagna di Bari e Barbero di Lavagna (Ge).
DURATA SET: 28’, 28’, 26’, 25’, 20’; tot 2h e 7’.
NOTE: 3234 spettatori per un incasso di 16.667 euro. Bre Banca Lannutti: 14 muri, 4 ace, 20 errori in battuta, 8 errori azione, 54% in attacco, 58% (44%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 16 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 11 errori azione, 44% in attacco, 52% (36%) in ricezione. Mvp Fortunato.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it