Lo splendido colpo d'occhio del PalaBianchini di Latina: tanto pubblico per vedere dal vivo la Diatec Trentino
foto Libralato
Latina, 29 dicembre 2016
La cronaca della gara valevole per il diciassettesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2016/17 - l'ultimo del 2016 -, giocata stasera al PalaBianchini di Latina fra Top Volley e Diatec Trentino. Senza Nelli e Daniele Mazzone, rimasti a Trento per curare i rispettivi problemi fisici (addominali e ginocchio), lo starting six di Angelo Lorenzetti è quasi “obbligato”: Giannelli in regia, Stokr opposto, Lanza e Urnaut in posto 4, Solé e Van de Voorde al centro, Colaci libero. Latina risponde con Sottile al palleggio, Fei opposto, Maruotti e Klinknberg schiacciatori, Gitto e Rossi al centro, Fanuli libero. L’inizio di match della Diatec Trentino è subito convincente; Stokr passa con regolarità, Lanza e Solé murano con efficacia e il vantaggio si fa immediatamente interessante (3-1, 10-6). Il time out dei padroni di casa ha il merito di chiarire le idee ai locali (12-10), ma è solo un attimo perché poi entra in partita Urnaut e Trento vola anche sul +5 (20-15). Nella parte finale sale però in cattedra Gitto, che mura tre volte gli attaccanti gialloblù rimettendo in bilico il punteggio (21-19). A togliere le castagne dal fuoco ci pensano Stokr (ace e break point a rete) e due errori di Klinkenberg per il 25-19 che manda le squadre al cambio di campo.
L’opposto ceco è in grande forma e quasi da solo conduce i suoi sul 7-3 (ace e due attacchi) nella parte iniziale del secondo set. La Top Volley inserisce Penchev per Klinknberg e prova a risalire la china (12-9), ma anche in questo caso la Diatec Trentino con muro (principalmente di Solé, in forma strepitosa) e servizio riscava un solco profondo con gli avversari, scappando via prima sul 16-11 e poi sul 20-13. A nulla servono i tanti cambi proposti da Bagnoli; Trento con Lanza tira dritta verso il 2-0, che arriva già su 25-18.
Più combattuto il terzo parziale, in cui la Diatec Trentino spreca un beneaugurante vantaggio di 4-0, facendosi riprendere già sul 9-9. Ci pensano Van de Voorde col muro e Antonov, appena subentrato a Lanza col servizio ad offrire un nuovo spunto ai gialloblù (17-14); è l’allungo che porta gli ospiti verso il 3-0 nel match, perché poi pur concedendo ancora qualcosa (20-19, 23-23), Trento riesce a chiudere ugualmente i conti sul 25-23 con Stokr.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa