Quaderni (Verona), 25 settembre 2013
28092013fedrizzi
Michele Fedrizzi e Sebastiano Thei impegnati in ricezione
(foto Trabalza)

La cronaca della quarta amichevole di preparazione della Trentino Volley, giocata stasera al PalaTrento contro la Calzedonia Verona. Lo starting six proposto da Roberto Serniotti è lo stesso che ha conquistato il Trofeo AGSM mercoledì sera a Quaderni; con Suxho ancora a riposo, in regia c’è Sintini, Szabò completa la diagonale mentre in banda e al centro spazio alle coppie Ferreira-Fedrizzi e Solé-Burgsthaler, ma il libero stavolta è Thei e non Colaci. De Cecco risponde con Boninfante alzatore, Bellei opposto, Gabriele e Gonzalez in posto 4, Centomo libero (preferito a Pesaresi), Anzani e l’ex Coali in posto 3. L’avvio è in equilibrio sino all’8-8, con le due squadre che si alternano al comando diverse volte; a romperlo ci pensa un errore in attacco di Bellei (10-8), che però si fa perdonare già sull’11-11 con un ace su Fedrizzi. Un’altra battuta punto scaligera, stavolta di Anzani, proietta gli ospiti di nuovo avanti (13-14). Un break point di Gabriele offre anche il +2 esterno (16-18), Fedrizzi risponde con due attacchi (21-21); allo sprint decisivi la ricostruite vincente di Szabò e il muro di Ferreira su Gonzalez.
Il secondo set si apre nel segno della vecchia guardia: un muro di Burgsthaler su Bellei e un ace di Sintini spediscono subito Trento avanti di due (6-4). Verona prova a replicare con un muro di Boninfante su Fedrizzi (7-7), ma è Szabò a difendere il mini vantaggio; con Bellei al servizio la Calzedonia però impatta di nuovo sul 12-12. Ci pensa di nuovo Szabò (muro su Gabriele per il 17-16) a rimettere la frazione sui binari desiderati; i veneti infatti non riescono più a rispondere, lasciando progressivamente campo ai gialloblù (21-18, 23-19) che così chiudono in scioltezza sul 25-20 (errore di Gabriele al servizio).
Il terzo periodo è un monologo trentino: i Campioni del Mondo e d’Italia scappano via già sul 4-2, incrementando poi con i muri di Solé il proprio margine (9-5). De Cecco chiama time out, ma la sua squadra non risponde, subendo due ace consecutivi da Szabò (12-5). Serniotti allora getta nella mischia De Paola (per Fedrizzi) e Polo (per Solé); i gialloblù non perdono assolutamente il ritmo ma anzi viaggiano sicuri verso il 3-0 mettendo in mostra Ferreira e Burgsthaler (17-8, 20-12 e poi il definitivo 25-16).

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa