Ultimo turno della main phase di CEV Indesit Champions League. La guida a Bled-Trento di domani
Winiarski domani dovrebbe tornare nel
sestetto titolare (foto Trabalza)
Trento, 20 gennaio 2009

Va in scena domani il sesto ed ultimo turno della fase a gironi della CEV Indesit Champions League 2008/09. La Trentino Volley affronterà la terza trasferta europea della stagione giocando in Slovenia sul campo dell’ACH Volley Bled la gara valevole per la sesta giornata assoluta del POOL E. Fischio d’inizio ad ore 20.15, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY Il calendario della seconda metà di gennaio non concede soste alla formazione trentina, che deve quindi mettersi subito alle spalle la sconfitta di Macerata (rovescio che le è costato il primato in classifica in serie A1 TIM) e guardare alle due trasferte di questa nuova settimana (Lubiana mercoledì e Roseto degli Abruzzi sabato, dove rispettivamente giocano Bled e Pineto). La prima in ordine cronologico di tempo sarà proprio quella di domani che conterà però poco per la classifica finale del girone. Sia Trento sia Bled sono infatti già matematicamente qualificate agli ottavi ed altrettanto certe della propria prima e seconda posizione nella graduatoria del POOL E.
Un’eventuale vittoria nel match di domani interessa comunque ugualmente alla Trentino Volley che per restare nel lotto delle quattro migliori prime classificate della main phase (presenza che nel sorteggio degli ottavi di finale garantirebbe sulla carta un abbinamento apparentemente più morbido) avrà quindi bisogno dei due punti in palio domani. Ragion per cui Stoytchev porterà con sé in Slovenia l’attuale miglior formazione possibile, con i soli Segnalini e Birarelli che non faranno parte della comitiva perché in questa competizione a referto possono andare solo dodici giocatori.
E’ vero che siamo già sicuri del primo posto, ma è anche vero che vogliamo riuscire a restare imbattuti in questo girone per chiudere la main phase nel miglior modo possibile – conferma Stoytchev - . E’ dall’inizio della stagione che ci siamo ripromessi di giocare partita per partita senza fare troppi calcoli e domani faremo lo stesso, nonostante la classifica ci metta già al riparo da sgradite sorprese. Ci sono tante componenti che ci inducono a prendere con le dovute attenzioni questa trasferta: gli infortuni, il lungo viaggio che fa seguito a quello di domenica, la stanchezza e il nuovo cambio del pallone. Dovremo superare tutti questi problemi e vincere, anche per riscattare il ko contro la Lube. Al Fonte Scodella non abbiamo sfruttato le buone opportunità che ci eravamo creati nel primo set, poi i padroni di casa sono cresciuti in battuta e nel cambiopalla, giocando meglio di noi nei momenti importanti”.
La Trentino Volley ha svolto in mattinata al PalaTrento l’ultima seduta di allenamento prima di partire alla volta di Lubiana, dove arriverà direttamente in pullman.
LE TRASFERTE IN EUROPA NELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella in terra slovena sarà la quinta trasferta europea di sempre della Società di via Manci. Nelle precedenti due partite giocate in CEV Indesit Champions League lontano da Trento la formazione gialloblu ha raccolto altrettante vittorie, 3-0 a Beauvais l’11 novembre scorso e 3-2 a Vienna il 17 dicembre. Il bilancio complessivo delle gare giocate fuori dall’Italia è di cinque vittorie e una sola sconfitta (ad Ankara per 3-1 nella stagione 2004/05) in sei match.
GLI AVVERSARI Nonostante il sorprendente ko di mercoledì scorso al Budocenter di Vienna, l’ACH Volley Bled ha già staccato il pass per gli ottavi di finale proprio nel precedente turno di CEV Indesit Champions League. La contemporanea sconfitta del Beauvais al PalaTrento ha infatti permesso alla formazione di Glenn Hoag di essere sicura di un posto fra le migliori sedici squadre di Europa con un turno d’anticipo, pur perdendo 3-0 in casa dell’aon hotVolleys. Un grande risultato per una squadra che in Slovenia negli ultimi anni ha assolutamente dettato legge, ma che anche in Europa nel recente passato ha saputo far parlare di sè: la vittoria in Top Team Cup nella stagione 2006/07 (3-2 in finale contro Modena) e la seconda partecipazione consecutiva alla Champions (lo scorso anno venne eliminata nella prima fase) sono risultati che parlano da soli.
Nonostante il match con Trento non possa mutare assolutamente le dinamiche della classifica, quella di domani per la formazione arancioblu sarà quindi un’occasione interessantissima per dimostrarsi ulteriormente competitiva a grandi livelli e vendere cara la pelle davanti al proprio pubblico, dove sin qui fra partite di CICL e Mevza Cup non ha mai perso.
Grazie anche a questa continuità di risultati casalinga la squadra slovena si è quindi assicurata, oltre alla qualificazione alla seconda fase della massima competizione continentale, anche l’attuale primo posto nella classifica torneo che raggruppa le squadre delle nazioni dell’Europa centrale, guidata dall’alto di 22 punti con undici vittorie e nessuna sconfitta. L’ultimo successo è arrivato solo giovedì scorso per 3-2, sul campo dei campioni di Slovacchia del Chermes Humenne. Recentemente, infine, la squadra di Hoag ha festeggiato anche l’ennesima vittoria della Coppa di Slovenia (la quarta di sempre, la terza consecutiva), ottenuta superando in finale lo scorso 26 dicembre il Salonit Anhovo guidato dall’allenatore italiano Fracascia.
Rispetto alla gara d’andata il Bled non può più contare sul centrale Delano (infortunio al ginocchio) e sull’opposto Gadnik; ragion per cui la società slovena ha deciso di correre ai ripari ingaggiando il posto 3 statunitense Philipp Eatherton, giocatore che è andato a rinfoltire ulteriormente la schiera di americani presenti in rosa (ben cinque tenendo conto anche dell’allenatore) e che contro Vienna è stato fra i migliori con 7 punti totali, di cui uno a muro, e il 67% in attacco. L’altro atleta arancioblu a mettersi in evidenza è stato l’opposto Gasparini che da sempre è il punto di riferimento del gioco di Perez, palleggiatore che può contare anche su un altro centrale molto fisico come il giovane Pajenk (classe 1986, 205 cm).
LA SITUAZIONE DEL POOL E L’ultimo turno che andrà in scena domani sera servirà solo a determinare il terzo posto assoluto nel girone, visto che in Francia alle ore 20.45 si troveranno di fronte Beauvais e Vienna, appaiate a quota sei punti all’ultimo posto. La Trentino Volley è prima con 10 punti, Bled secondo con otto.
I PRECEDENTI Il confronto di domani sarà il secondo di sempre della storia delle due Società. L’unico precedente è quindi riferito al match d’andata, giocato a Trento il 4 novembre scorso e vinto dalla Trentino Volley per 3-0 (25-17, 25-18, 25-20) con Kaziyski mvp e lo sloveno Gasparini best scorer con 15 punti.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare, almeno inizialmente, la formazione vista in campo contro Beauvais mercoledì scorso a Trento: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Riad e Piscopo al centro, Bari libero.
Se Hoag non applicherà il turn over, il sestetto sloveno sarà il seguente: Perez in regia, Gasparini opposto, Cundy e Cuturic in banda, Pajenk e Eatherton al centro, Skorc libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Philippe Schürmann, primo arbitro di Schaan (Liechtenstein), e dal greco Alexandros Varthalitis, secondo arbitro di Atene.
RADIO ED INTERNET Come anticipato, ACH Volley Bled-Trentino Volley sarà seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 20.10 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”. Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà registrarsi (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” e poi a quella riservata al POOL E nella sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League. Per sapere il risultato in tempo reale bisognerà cliccare il link “Live!”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it