Trento, 12 settembre 2012

12092012sernio
Gialloblù al lavoro al PalaTrento esattamente da un mese
(foto Trabalza)

L’unica seduta odierna, svolta in mattinata presso la piscina di Trento Nord facendo sostenere ai dodici giocatori a disposizione un intenso programma di attività in acqua, ha di fatto mandato in archivio i primi trentun giorni di preparazione in casa Trentino Volley.
Con la doppia seduta di domani, infatti, sarà già trascorso un mese dal raduno dei Campioni del Mondo, al lavoro ininterrottamente (se si esclude la domenica – sempre lasciata libera) dallo scorso 13 agosto. “E’ stato un primo periodo di allenamenti assolutamente particolare e significativo – sottolinea l’Assistant Coach Roberto Serniotti - : mai prima d’ora avevamo avuto l’occasione di effettuare la preparazione con così tanti effettivi a disposizione e senza avere l’assillo di giocare una partita ufficiale nel giro di pochi giorni. Il primo mese senza amichevoli per i giocatori sarà stato sicuramente meno piacevole e più faticoso del consueto ma credo che più avanti comprenderanno bene loro stessi i benefici che potrà portare questa precisa scelta. Abbiamo curato molto l’aspetto fisico, con carichi di lavoro pesanti e frequenti; dalla prossima settimana, anche in corrispondenza dei primi test match, il programma settimanale cambierà e sarà sicuramente ancora più votato agli aspetti tecnico-tattici, che abbiamo iniziato ad approfondire nelle sedute pomeridiane già da una ventina di giorni”.
Ai primi appuntamenti importanti, Supercoppa Italiana e Mondiale per Club, manca oramai sempre meno e dobbiamo farci trovare pronti – continua Serniotti - ; da questo punto di vista mi sembra che il calendario appena definito del torneo iridato di Doha sia migliore rispetto a quelli redatti nelle edizioni precedenti. Affronteremo il Sada Cruzeiro solo alla terza partita della prima fase e dopo un giorno di pausa, l’ideale per preparare bene quella gara, e l’eventuale semifinale di due giorni dopo. Tutto ciò senza però sottovalutare l’esordio con l’Al Rayan che, da quanto ho capito, sta allestendo un organico di assoluto rispetto”.
Lo sviluppo dei primi cinque giorni del calendario della Pool A dell’FIVB Club World Championships 2012 soddisfa anche l’allenatore Radostin Stoytchev. “Avere la possibilità di disporre di un giorno senza gare ufficiale sia prima dell’incontro con il Cruzeiro, probabilmente decisivo per le sorti della classifica del nostro girone, sia prima dell’eventuale sfida di semifinale è sicuramente quello che auspicavamo alla vigilia – conferma il tecnico bulgaro - . In questo modo avremo maggior tempo per recuperare e cercare di dare il massimo nella seconda parte del torneo. Nell’edizione 2011 avevamo dovuto fare i conti con un calendario molto meno ragionato, che ci vide riposare due volte nei primi tre giorni e poi giocare quattro partite consecutivamente, senza più alcuna pausa, semifinale e finale comprese. Fu un vero tour de force che fortunatamente non condizionò il risultato finale”.
La Trentino Volley tornerà in palestra giovedì mattina per svolgere una nuova doppia seduta, la penultima della quinta settimana di preparazione.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa