Simon Van de Voorde supera il muro di Koppanen nel corso del secondo set
foto Hurrikaani Loimaa
Loimaa (Finlandia), 5 gennaio 2017
Inizia col piede giusto l’avventura della Diatec Trentino in 2017 CEV Cup. Al debutto stagionale nella competizione europea, seconda per importanza solo alla Champions League, la squadra gialloblù si è infatti assicurata la gara d’andata dei sedicesimi di finale, vincendo in Finlandia per 3-0.
Lanza e compagni hanno sbancato con autorità la Loimaan Liikuntahalli, imponendo lo stop ai padroni di casa dell’Hurrikaani Loimaa al termine di una partita sempre tenuta saldamente sotto controllo. Il risultato, di fatto, fa un compiere un bel balzo in avanti verso il prossimo turno; per completare l’operazione qualificazione, alla Trentino Volley basterà vincere due set nel match casalingo di ritorno programmato fra tredici giorni al PalaTrento. Nel suo primo match di sempre in territorio finlandese, la squadra gialloblù ha offerto una prova di sostanza, priva di particolari sbavature. Con muro e servizio subito efficaci, per gli avversari è diventato immediatamente impossibile reggere il ritmo dei vice-campioni d’Europa, che hanno concesso qualcosa solo nella parte finale del secondo set (vinto comunque in assoluto controllo). Prima e dopo quel parziale, è stato un assoluto monologo della Diatec Trentino, in cui si sono messi in luce Lanza e Solé (best scorer del match con 13 punti e percentuali importanti in attacco) e anche il solito Stokr, autore di 12 palloni vincenti con 3 muri ed il 56%. Nel finale di gara spazio in campo anche a Chiappa e Tiziano Mazzone, mentre dal secondo set si è rivisto in formazione titolare pure Antonov, con Lorenzetti che ha concesso un po’ di riposo ad Urnaut.
Di seguito il tabellino dell’andata dei sedicesimi di finale di 2017 CEV Cup, giocata questa sera alla Loimaa Liikuntahalli di Loimaa.
Hurrikaani Loimaa-Diatec Trentino 0-3
(16-25, 21-25, 20-25)
HURRIKAANI: Koppanen 6, Oivanen Mi. 12, Mutka 6, Oivane Ma. 5, Peacock 1, Smith 6, Mantyla (L); Kouki, Laine. N.e. Haltia, Kartano, Kutinlathi. All. Lauri Rantanen.
DIATEC TRENTINO: Van de Voorde 4, Giannelli 4, Urnaut 6, Solé 13, Stokr 12, Lanza 13, Colaci (L); Antonov 4, Chiappa, Mazzone T.. N.e. Burgsthaler e Blasi. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Niklova di Vienna (Austria) e Janik di Varsavia (Polonia).
DURATA SET: 24’, 26’, 24’; tot 1h e 14’.
NOTE: 1.062 spettatori. Hurrikaani: 8 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 2 errore azione, 37% in attacco, 52% (23%) in ricezione. Diatec Trentino: 9 muri, 3 ace, 12 errori in battuta, 6 errore azione, 56% in attacco, 56% (20%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del match2017 CEV Cup, i risultati delle gare d'andata dei sedicesimi di finale