Kaziyski (mvp con 21 punti, di cui 4 a muro e 2 ace) mette a terra il 15-12 del 5°set: vince Trento in rimonta

Foto Trabalza

Trento, 3 maggio 2015

 

Quarantotto ore dopo lo spareggio di semifinale contro Perugia, al PalaTrento è ancora grande Diatec Trentino. La testa di serie numero uno del tabellone dei Play Off ha dimostrato stasera di essere più forte anche della stanchezza (fisica e mentale) derivante dalle due ore e mezza di gioco necessarie per superare la Sir Safety in gara 3 ed inaugurando con un’altra vittoria-maratona (147 minuti di gioco) la serie di finale scudetto contro Modena.
Con una prestazione ancora una volta nel segno del carattere, la squadra di Stoytchev si è aggiudicata gara 1 sorprendendo Parmareggio grazie ad un sofferto ma significativo 3-2, colto di fronte ad un pubblico entusiasta e quanto mai caloroso, che  - dopo due stagioni - non aspettava altro di poter tornare a vivere nel proprio impianto partite di questa importanza.
E per avere la meglio di un avversario tanto ricco di talento e alternative l’apporto dei 3.500 supporters è contato eccome; il fattore campo è resistito proprio quando sembravano esserci tutti i presupposti perché potesse cadere. Uscendo meglio dai blocchi di partenza e dimostrando maggiore freschezza e lucidità, Modena si era portata avanti 0-2 sfruttando l’ottimo impatto del match di Vettori e Petric. Nel momento più difficile del suo match, Trento ha però ancora una volta ritrovato il piglio giusto fra attacco e muro conquistando faticosamente ma meritamente prima il terzo periodo e poi il quarto ai vantaggi. Nel tie break la spinta del PalaTrento ed un Kaziyski stellare (mvp del match e ben spalleggiato da Djuric – entrambi autori di 21 punti) hanno condotto per mano i suoi verso una vittoria soffertissima ma di straordinario valore per l’economia della serie. Da standing ovation anche la prova di capitan Birarelli (73% in attacco e tre pesantissimi muri), Colaci (straordinario in difesa) e del giovanissimo Giannelli, gettato nella mischia nel finale di secondo set e lucidissimo nei restanti parziali in regia per guidare con personalità e precisione la sua squadra verso l’1-0.

 

Di seguito il tabellino di gara 1 di Finale Play Off SuperLega UnipolSai giocata questa sera al PalaTrento.


ENERGY T.I. Diatec Trentino-Parmareggio Modena 3-2
(23-25, 17-25, 29-27, 28-26, 15-12)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Zygadlo 1, Lanza 9, Solé 5, Djuric 21, Kaziyski 21, Birarelli 13, Colaci (L); Fedrizzi, Giannelli 4, Burgsthaler. N.e. Nemec, Thei, Mazzone. All. Radostin Stoytchev.
PARMAREGGIO:  Piano 2, Bruno 4, Ngapeth 27, Verhees 8, Vettori 15, Petric 32, Rossini (L); Casadei, Boninfante, Sala. N.e. Donadio, Kovacevic. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Bartolini di Firenze.
DURATA SET:  27’, 27’, 39’, 36’, 18’; tot  2h e 27’.
NOTE: 3.502 spettatori per un incasso di 43.374 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 12 muri, 6 ace, 19 errori in battuta, 7 errore azione, 48% in attacco, 66% (41%) in ricezione. Parmareggio: 8 muri, 10 ace, 23 errori in battuta, 16 errore azione, 51% in attacco, 70% (43%) in ricezione. Cartellino rosso a Stoytchev sul 21-20 del quarto set e cartellino giallo e rosso a Tubertini (secondo allenatore Modena) sul 24-24 del quarto set. Mvp Kaziyski.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Tutti i numeri del match