Trento, 23 giugno 2013
![]() |
Chiusi sabato notte gli ottavi di finale del 1°Volleyball Globe Italia, premio pallavolistico che viene assegnato esclusivamente ai giocatori che si sono distinti maggiormente nell’ultima stagione di Serie A1 maschile.
La formula del concorso prevede che sedici atleti per ogni ruolo del campionato siano stati messi in lizza tra di loro con sondaggi a coppia ad eliminazione diretta. L’ottavo di finale ha detto bene a dieci degli undici rappresentanti della Trentino Volley schierati ai nastri di partenza del concorso; ad accedere ai quarti di finale sono stati i palleggiatori Raphael (che ha vinto il duello con l’australiano di Verona Peacock ottenendo il 93% delle preferenze) e Sintini (sconfitto Corvetta con l’87% dei voti), gli schiacciatori Juantorena (ballottaggio con il 77%% sul cuneese Wijsmans) e Kaziyski (superato il perugino Petric con il 96% dei voti), gli opposti Stokr (92% nel confronto col pugliese Ferreria) e Uchikov (sconfitto il pontino Jarosz col 78%), i liberi Bari (84% sul ravennate Tabanelli) e Colaci (87% sul piemontese Marchisio) ed il centrale Birarelli (83% sul marchigiano Pajenk). L’unica eliminazione fra i gialloblù è inevitabilmente arrivata dallo scontro fratricida fra Djuric e Burgsthaler, con il greco che ha sopravanzato il compagno di reparto per 72% a 28%. I portacolori della Trentino Volley che accedono ai quarti di finale sono comunque ancora undici, considerando che nella prossima tornata – che si è aperta oggi – entra in gioco anche l’allenatore Stoytchev.
Il turno propone nuovi confronti, ancora ad eliminazione diretta: Raphael se la vedrà con Coscione, Sintini con Grbic, Birarelli con Djuric (altro derby gialloblù in posto 3), Stokr affronterà Uchikov, Bari con De Pandis, Colaci con Farina mentre in posto 4 Kaziyski sfiderà Urnaut e Juantorena Papi. Stoytchev invece andrà a caccia di più voti del vibonese Blengini.
A decidere le sorti di questi confronti con votazione aperta sino a sabato 29 giugni e quindi del 1° Volleyball Globe 2012 saranno ovviamente ancora gli utenti di www.volleyball.it, chiamati a votare per i propri beniami. Le date successive: semifinali 30 giugno-6 luglio; finale 7-12 luglio.
Per maggiore informazioni e votazioni: http://www.volleyball.it/pagina.asp?pid=389.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa