World Cup 2007: Kaziyski e Nikolov trascinano la Bulgaria alla vittoria contro la Russia
Nikolov con la maglia della Bulgaria
(foto www.fivb.org)
Trento, 30 novembre 2007

Manca meno di una settimana alla ripresa del campionato per l’Itas Diatec Trentino. La formazione di Radostin Stoytchev giovedì 6 dicembre aprirà la seconda parte di stagione in serie A1 TIM affrontando al PalaVerde (ore 20.30), i campioni d’Italia della Sisley Treviso.
Una gara delicatissima che sancirà ufficialmente l’inizio di un mese di dicembre particolarmente importante ed intenso per la Trentino Volley; dopo la trasferta in Veneto infatti nel giro di diciotto giorni Grbic e compagni dovranno vedersela con Taranto, Piacenza (in casa) e Roma in trasferta.
Il gruppo a disposizione dell’allenatore bulgaro prosegue la preparazione in vista di questi quattro impegni a ranghi ridotti, un po’ per qualche piccolo infortunio che ha costretto lo staff medico a tenere a riposo precauzionale Jeroncic, Birarelli e Della Lunga, con Grbic che sta sostenendo un lavoro differenziato, e un po’ perché ben tre giocatori trentini sono attualmente impegnati con le rispettive nazionali.
Proprio dal Giappone, dove si sta svolgendo la World Cup 2007, arrivano ottime notizie sullo stato di forma di Matey Kaziyski e Vladimir Nikolov. La loro Bulgaria è infatti in piena corsa per uno dei tre pass olimpici in palio nella rassegna internazionale del Sol Levante.
Questa mattina la formazione allenata da Martin Stoev ha superato al tie break (parziali di 25-21, 23-25, 25-22, 22-25, 15-12) la Russia vice campione d’Europa. Straordinaria la prova del numero 1 dell’Itas Diatec Trentino; Kaziyski ha infatti chiuso la partita con un totale di 22 punti personali, impreziosito da statistiche che recitano il 57% in attacco, 51% di ricezioni perfette, un ace e un muro diretto. Non è stato da meno però neppure Vladimir Nikolov, capace di chiudere la propria gara con 21 palloni a terra, 2 ace e il 54% a rete.
Con questa vittoria la nazionale bulgara resta al terzo posto in classifica, forte di sette vittorie e due sole sconfitte. Per centrare la qualificazione ai Giochi di Pechino 2008, ora a Kaziyski e compagni potrebbe bastare anche vincere solo una delle ultime due gare in programma contro Giappone ed Argentina, tenendo infatti conto degli scontri diretti che vedranno impegnati in questi ultimi due turni le dirette avversarie. La qualificazione olimpica della Bulgaria permetterebbe di riflesso all’Italia, qualora dovesse vincere il torneo preolimpico che si sta giocando a Catania in questi giorni, di evitare una scomodissima avversaria nella corsa alle Olimpiadi nel torneo di Smirne (in Turchia) e anche all’Itas Diatec Trentino di far rifiatare nei mesi di dicembre e gennaio i propri atleti bulgari, che in questa World Cup 2007 hanno confermato il proprio assoluto valore anche in campo internazionale.
Nelle classifiche di rendimento, infatti, Kaziyski è il terzo bomber della manifestazione, il primo fra gli schiacciatori, e Nikolov il quinto; i due atleti trentini sono ottimamente piazzati anche nella classifica degli ace (rispettivamente decimo e nono posto con dieci ace) e dell’attacco in quanto a percentuali (quarta e settima posizione).
Buon esordio anche della Polonia di Michal Winiarski nel torneo di prequalificazione olimpica che si sta giocando a Szombathely (Ungheria). La formazione biancorossa nella prima gara ha superato per 3-0 (25-21, 25-19, 25-19) la Danimarca e questo pomeriggio affronterà il Belgio nella seconda partita del proprio raggruppamento.
Kaziyski, Nikolov e Winiarski saranno di nuovo a Trento nei primi giorni della prossima settimana.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it