Trento, 23 maggio 2022
Itas Trentino U19 ad Alba Adriatica per le Finali Nazionali di categoria

Il libero Lorenzo Rossini in azione durante una partita di Serie C
Sarà l’Itas Trentino Under 19 ad aprire la lunga serie di partecipazioni alle Finali Nazionali di categoria per la stagione 2021/22 del Settore Giovanile di Trentino Volley.
A partire da martedì 24 maggio la squadra allenata da Francesco Conci scenderà in campo ad Alba Adriatica per disputare la fase tricolore del campionato di categoria, provando a protrarre il proprio soggiorno nella Marche sino a domenica 29 marzo, giorno della partita che assegna lo scudetto. Per la Società di via Trener, che ha staccato la qualificazione vincendo a mani basse il titolo regionale, si tratta della quarta partecipazione assoluta alle Finali Nazionali Under 19, che in passato ha garantito due scudetti consecutivi fra il 2014 e 2015.
Provare ad ottenere un altro risultato di spessore è l’obiettivo che l’Itas Trentino si è prefissata; per riuscirci effettivamente, i gialloblù dovranno superare però un rischioso girone di qualificazione. La formula del torneo prevede lo svolgimento fra martedì e mercoledì di quattro Pool composte da quattro squadre ciascuna; solo la prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase successiva, dove verrà inserita in uno degli altri quattro gironi popolato da dodici squadre già qualificate. L’Itas Trentino è stata collocata nel Girone C di qualificazione, in cui sono presenti anche Sport Team Sudtirol, Treviso e Modena. L’esordio dei gialloblù è previsto per le 9 di martedì proprio contro la formazione emiliana, poi ci sarà spazio alle 15.30 per la sfida coi veneti, mentre mercoledì alle 9 andrà in scena il derby regionale con la compagine altoatesina.
“Affronteremo questa finale in condizioni diverse rispetto a quelle che avevamo immaginato ad inizio stagione – ha ammesso l’allenatore Francesco Conci - . Abbiamo avuto appena una settimana di tempo a disposizione per assemblare la squadra anziché i due mesi previsti, visto il protrarsi del campionato di Serie B fino a metà maggio. Inoltre dovremo fare i conti con una defezione importante e con una formula che come ogni anno ci lascia amarezza e molte perplessità. Siamo stati inseriti in un girone di ferro, di gran lunga il più difficile della fase di qualificazione, con squadre di prima fascia come Modena e Treviso. Dovremo cercare di far fronte a queste difficoltà con il giusto atteggiamento, mettendoci tutti al servizio della squadra già dai primi scambi di martedì, visto che affronteremo subito due gare da dentro o fuori”.
Risultati in real time e fotografie saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, consultabile all’indirizzo www.finalivolleycrai.it/pagina.aspx?PId=15473.
La rosa dell’Itas Trentino per le Finali Nazionali Under 19: Francesco Bernardis e Martino Micheletti (palleggiatori); Davide Brignach e Andrea Polacco (opposti); Alessandro Bristot, Marco Fedrici, Thomas Finke, Gianmarco Graziani, Raul Parolari e Francesco Sturnega (schiacciatori); Stefano Dell’Osso, Marco Pellacani e Nicola Taddei (centrali); Martin Coser e Lorenzo Rossini (liberi). Allenatore Francesco Conci, Preparatore fisico Alessandro Gelmi, Fisioterapista Simone Boni.
Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: Gada Vooley Pescara (Abruzzo), Sport Team Sudtirol (Alto Adige), Volley Academy Matera (Basilicata), Elisa Volley Pomigliano (Campania), Scuola Anderlini Modena (Emilia Romagna), Sloga Tabor Trieste (Friuli), Roma 7 Volley (Lazio), Vero Volley Milano (Lombardia), Vittorio Veneto (Lombardia), Energytime Spike Campobasso (Molise), Nvg Joyvolley (Puglia), Decimomannu (Sardegna), Gupe Volley Catania (Sicilia), Sir Safety Perugia (Umbria), Volley Treviso (Veneto).
Già qualificate alla fase finale: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Volley Meta (Campania), Consar Ravenna (Emilia Romagna), Marino Pallavolo (Lazio), Colombo Genova (Liguria), Diavoli Rosa Brugherio (Lombardia), Cucine Lube Civitanova (Marche), Cuneo Sport (Piemonte), Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Roomy Saturnia (Sicilia), Lupi Santa Croce (Toscana) e Pallavolo Padova (Veneto).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa