Silvelle (Padova), 17 dicembre 2022

Serie B, riscatto UniTrento Volley sul campo del Trebaseleghe: convincente 3-0 esterno

L'UniTrento Volley festeggia l'immediato ritorno al successo in Serie B sul campo di Silvelle

La battuta d’arresto di una settimana prima in casa contro Cornedo è solo un brutto ricordo. L’UniTrento Volley questa sera a Trebaseleghe ha infatti riscattato pienamente quel rovescio interno, tornando a dare confidenza alla vittoria nel match valido per l’undicesimo turno di regular season del girone D. La formazione Juniores di Trentino Volley ha avuto la meglio dei padroni di casa veneti per 3-0, confezionando la nona vittoria stagionale.
Grazie ad un ottimo approccio al match, frutto anche delle eccelletni statistiche fatte registrare sin dal via in attacco, muro e battuta, la squadra di Conci ha costretto gli avversari sempre ad inseguire, senza però che riuscissero mai a replicare veramente. E anche quando è successo, come nel terzo set (combattuto sino sino al 20-21), i gialloblù hanno dimostrato di avere nervi saldi e qualità per vincere anche quel parziale e portarsi a casa l’intera posta in palio senza lasciare nulla per strada. Fra i singoli, da segnalare come siano stati addirittura quattro i giocatori trentini a finire in doppia cifra sul tabellino del match: accanto ai soliti Brignach (13 col 45% a rete e 3 muri) e Bonizzato (11 col 50%, 2 block  e un ace), si sono fatti spazio anche Pellacani (11 con 6 muri vincenti) e Parolari (10 col 56% e un muro), alla prima partita da titolare dopo il lungo periodo di stop a causa di un infortunio alla mano.
"Abbiamo offerto una buona prestazione - sono parole dell'allenatore Francesco Conci - , in cui siamo riusciti anche a smarcarci da un paio di situazioni complicate. Siamo stati attenti e precisi a muro, variando molto il gioco in attacco. Abbiamo ritrovato Parolari, alla prima stagionale nello starting six, che ha tenuto bene il campo. Era il modo migliore per girare pagina dopo la sconfitta con Cornedo e per goderci questo periodo natalizio con la mente libera. Alla ripresa ci saranno però punti pesanti in palio nella speranza di poter avere finalmente a disposizione tutti gli effettivi".
Il campionato di Serie B lascerà spazio ora per un paio di settimane alle festività natalizie; il prossimo turno è infatti programmato solo per sabato 7 gennaio 2023, quando alla palestra Sanbapolis di Trento si giocherà la partita valida per l’ultima giornata del girone d’andata contro il Valsugana Volley Padova.

Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra di Silvelle.

Silvolley Trebaseleghe-UniTrento Volley 0-3
(18-25, 25-27, 20-25)
SILVOLLEY: Zanatta F., Mason, Zanatta G. 4, Cherin 15, Campagnol 2, Novello 5, Bernuzzi (L); Cagiano 2, Cattarin, Milano 5. N.e. Esposito, Mistretta, Bortolatto. All. Tiziano Martinello.
UNITRENTO VOLLEY: Brignach 13, Bonizzato 11, Pellacani 11, Bernardis 2, Parolari 10, Dell’Osso 9, Mentasti (L); Pizzini, Polacco, Micheletti 1, Ceolin 1, Coser. N.e. Graziani, Marino. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Tonus e Nassiz.
DURATA SET: 22’, 28’, 25’; 1h e 15’
NOTE: Silvolley Trebaseleghe: 6 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 9 errori in attacco, 36% in attacco, 44% (29%) in ricezione. UniTrento Volley: 13 muri, 5 ace, 11 errori in battuta, 12 errori in attacco, 52% in attacco, 64% (31%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa