Agropoli (Salerno), 24 maggio 2023
Finali Nazionali U19 ad Agropoli, l’Itas Trentino vince la Pool C ed accede alla 2^ fase

Gioia gialloblù: il pass per la seconda fase è stato staccato
La corsa nelle Finali Nazionali Under 19 di Agropoli continua per l’Itas Trentino. Grazie ai successi ottenuti fra martedì ed oggi contro Alessano, Civitanova e Prata di Pordenone, i gialloblù hanno infatti vinto il girone C della fase preliminare, staccando così la qualificazione alla seconda fase del torneo che assegna il titolo tricolore di categoria.
Nelle prime due giornate di gare la squadra guidata in panchina da Francesco Conci ha potuto dimostrare la sua crescente condizione fisica e tecnica e la compattezza del gruppo. In particolare, il match di questa mattina, vinto 3-1 sulla compagine friulana, rappresentava di fatto la prima gara da dentro o fuori della manifestazione campana per i gialloblù, che arrivavano con un solo punto di vantaggio. La risposta del gruppo è stata molto determinata e convincente; dopo un primo set e mezzo a rincorrere gli avversari (19-25 e 11-16), l’Itas Trentino si è sbloccata, migliorando la propria incisività specialmente a muro ed in battuta e diventando sempre più padrona del campo.
Sicura di essere già fra le migliori dodici squadre d’Italia Under 19, a partire da giovedì pomeriggio l’Itas Trentino affronterà quindi il girone G, che la vedrà sfidare in rapida successione Fenice Roma (25 maggio, ore 15.30) e Meta Napoli (26 maggio, ore 10). Per accedere al tabellone principale che assegna lo scudetto servirà classificarsi almeno al secondo posto della propria Pool (in totale sono quattro).
“Siamo contentissimi di aver ottenuto la qualificazione in un girone che si presentava come molto impegnativo perché ci vedeva affrontare squadre con a disposizione giocatori forti di esperienze ad alto livello, chi in Serie A3 e chi in Serie A2 – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Contro la Lube e Prata siamo oltretutto riusciti a ribaltare situazioni di punteggio che ci vedevano pesantemente sotto e questa è stata la conferma della tenuta mentale del nostro gruppo. E’ una soddisfazione perciò molto importante ma adesso dobbiamo essere bravi a sfruttare l’occasione per provare a fare un ulteriore passo in avanti nella competizione, pur senza conoscere minimamente i nostri prossimi avversari. Possiamo crescere ancora e dobbiamo vedere questa qualificazione come un punto di partenza e non di arrivo”.
Di seguito il tabellino della partita giocata oggi ad Agropoli nella seconda giornata del girone C della fase di qualificazioni delle Finali Nazionali Under 19.
Itas Trentino-Tinet Prata di Pordenone 3-1
(19-25, 26-24, 25-22, 25-21)
ITAS TRENTINO: Bristot 15, Sandu 2, Brignach 14, Fedrici 7, Pellacani 16, Bernardis 3, Graziani (L); Frassanella, Spagnolli, Braito 3, Zoanetti. N.e. Boschini, Taddei, Muraro. All. Francesco Conci.
TINET: Cossetti 3, Boninfante 9, Porro 33, Fracassi 8, Ughelini 7, Feri 7, Zanet (L); Ferracin (L), Sist, Perosa. N.e. Battistuzzi, Bonaldo, Carluccio, Naibo. All. Francesco Gagliardi.
ARBITRI: Di Gaetano e Tavarini.
DURATA SET: 26’, 28’, 28’, 30’; tot 1h e 50’.
NOTE: Itas Trentino: 14 muri, 12 ace, 13 errori in battuta, 7 errori in attacco, 35% in attacco, 43% (21%) in ricezione. Tinet: 10 muri, 5 ace, 21 errori in battuta, 8 errori in attacco, 48% in attacco, 44% (24%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
26052023u19
-
Bernardis a muro contro Fenice Roma
-
Bernardis e Fedrici ci credono
-
Bernardis e Sandu contro Meta Napoli
-
Braito in attacco contro Meta Napoli
-
Brignach a muro contro Meta Napoli
-
Brignach in attacco
-
Bristot Pellacani e Brignach a muro
-
Bristot da posto 2 contro Fenice Roma
-
Bristot in attacco da posto 2 contro Meta Napoli
-
Bristot in ricezione contro Meta Napoli
-
Bristot picchia in diagonale contro Fenice Roma
-
Bristot sfonda il muro del Meta Napoli
-
Esultanza gialloblu
-
Esultanza gialloblù contro Meta Napoli
-
Fedrici al palleggio
-
Fedrici in attacco contro Fenice Roma
-
Fedrici in attacco contro Meta Napoli
-
Fedrici in ricezione contro Meta Napoli
-
Festa con i genitori
-
Graziani in ricezione
-
Incitamento anche dalla panchina
-
La grinta di Graziani
-
Mani out di Brignach contro Meta Napoli
-
Muro a due contro Civitanova
-
Muro a tre contro Civitanova
-
Muro gialloblu contro Meta Napoli
-
Napoli sconfitta 3-1
-
Pallonetto di Bristot contro Fenice Roma
-
Pellacani e Brignach a muro contro Fenice Roma
-
Pellacani in battuta
-
Pellacani in primo tempo contro Meta Napoli
-
Pellacani passa sopra il muro di Napoli
-
Picchia forte Pellacani
-
Primo tempo di Pellacani
-
Sandu e Fedrici a muro contro Fenice Roma
-
Sandu in attacco contro Meta Napoli
-
Time out Francesco Conci contro Meta Napoli
-
trentino-qualificata