Trento, 02 novembre 2024
Serie B, UniTrento Volley al primo stop stagionale: Monselice passa a Sanbapolis per 3-1
Il centrale gialloblù Leonardo Sandu in attacco contro Monselice
La marcia spedita dell’UniTrento Volley nel girone B del campionato di Serie B ha subìto questa sera alla palestra Sanbapolis la prima frenata della sua stagione. Dopo tre vittorie da tre punti in altrettante giornate, la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti dovuto lasciare strada proprio a quel T.M.B. Monselice con cui gli universitari (con un organico molto differente da quello attuale) avevano ingaggiato uno splendido braccio di ferro per il primo posto finale della regular season 2023/24 del girone C.
Gli ospiti si sono imposti per 3-1, legittimando le proprie importanti ambizioni di classifica al termine di una partita che l’UniTrento Volley aveva approcciato benissimo prima di subire la rimonta avversaria. Con una partenza lanciata in tutti i fondamentali (solo nel primo set 5 muri, 3 ace, il 63% in attacco ed il 67% in ricezione) i trentini avevano infatti sorpreso, Monselice portandoli al cambio di campo immediato dopo appena 23 minuti sotto 1-0. Successivamente la squadra di Cicorella è stata brava a non perdere la calma e progressivamente a diventare sempre più padrona del campo, grazie ad una oculata gestione dell’intero fronte d’attacco e ad un servizio che ha saputo mettere a ferro e fuoco la seconda linea dei padroni di casa. Il successo in quattro set in rimonta si spiega anche col contenuto numero di errori diretti della T.M.B.: appena cinque in attacco e diciotto in battuta, contro i trentuno totali della squadra di Conci, che ha avuto in Fedrici e Giani i due migliori marcatori (16 punti a testa).
“Siamo passati dall’essere bellissimi, in un primo set spettacolare, a diventare troppo brutti e disordinati, nei parziali successivi – ha analizzato a fine gara l’allenatore Francesco Conci - . E questa è la nostra attuale fotografia, perché ci manca continuità e concediamo troppo ai nostri avversari. Dopo l’ottimo avvio abbiamo infatti gestito male la fase centrale del match, con qualche errore di troppo consecutivo in battuta che ci ha fatto perdere il ritmo. Il rammarico sta tutto nel terzo set, che conducevamo anche 16-12 prima di farci superare; è un peccato perché con una condotta più attenta avremmo potuto anche conquistare almeno un punto che ci sarebbe servito dal punto di vista psicologico”.
Sabato 9 novembre il prossimo impegno, a Padova contro il Valsugana Volley.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento.
UniTrento Volley-T.M.B. Monselice 1-3
(25-16, 19-25, 22-25, 21-25)
UNITRENTO VOLLEY: Giani 16, Frassanella 5, Boschini 11, Fedrici 16, Sandu 8, Spagnolli 4, Graziani (L); Pitto 1, Pesce, Mussari, D’Amato, Romagnoli. N.e. Sitton, Battisti. All. Francesco Conci.
T.M.B. MONSELICE: Vianello 7, Novello 6, Bellei 13, Borgato 19, De Santi 10, Cesaro 2, Lelli (L); Ughelini, Dainese. N.e. Migliorin, Vigato, Pedron, Fracassi e Zanetti. All. Gugliemo Cicorella
ARBITRI: Minelli e Sognamiglio.
DURATA SET: 23’, 25’, 27’, 28’; tot. 1h e 43.
NOTE: UniTrento Volley: 8 muri, 7 ace, 20 errori in battuta, 11 errori in attacco, 49% in attacco, 56% (33%) in ricezione. T.M.B. Monselice: 7 muri, 9 ace, 18 errori in battuta, 5 errori in attacco, 47% in attacco, 49% (25%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Applausi comunque
-
Boschini in attacco
-
Davide Boschini a tutto braccio
-
Fedrici appoggia un pallone sul muro
-
Fedrici in pipe
-
Giani in bagher
-
Giani in ricezione
-
Marco Fedrici in attacco
-
Match al Sanbapolis
-
Palleggio in sospensione per Mussari
-
Saluti sottorete
-
Spagnolli in regia
-
Time out UniTrento Volley