Storo (Trento), 12 settembre 2025

Serie B, UniTrento Volley subito a segno nella prima uscita: 3-1 su Montichiari a Storo

L'UniTrento Volley festeggia il primo successo stagionale: 3-1 al PalaStor di Storo contro Montichiari

La prima uscita stagionale riserva all’UniTrento Volley una incoraggiante vittoria. Questa sera al PalaStor di Storo la formazione Juniores di Trentino Volley, che per il quinto anno consecutivo sarà ai nastri di partenza del campionato nazionale di Serie B, ha infatti superato per 3-1 la Ferramenta Astori Montichiari nell’incontro amichevole valido per il “Memorial Gianni Grassi Grant-K2” che si giocava nell’ambito del Festival dello Sport Valle del Chiese.
Il test match giungeva in chiusura solo della seconda settimana di preparazione, motivo per il quale era lecito non attendersi troppo a livello di prestazione corale da parte dei gialloblù che, in ogni caso, hanno messo in campo grande determinazione e spirito di gruppo; armi che hanno consentito di portare a casa il primo successo dell’annata agonistica 2025/26 contro un avversario di buon livello.
“Sapevamo che non potevamo già essere brillanti e non avremo mostrato la nostra miglior pallavolo ma devo dire che comunque abbiamo fatto vedere buone cose – ha spiegato al termine del test match l’allenatore degli universitari Francesco Conci . Abbiamo faticato solo in ricezione anche per meriti specifici degli avversari che in battuta hanno saputo davvero metterci in grossa difficoltà. Quando inizieremo a lavorare sull’organizzazione di gioco potremo davvero dire la nostra anche in questa stagione, tenendo conto che le qualità per fare bene all’interno di questa rosa ci sono tutte, specialmente nel fondamentale dell’attacco, anche se in avvio abbiamo faticato un po’ a carburare. Ho ruotato volutamente tutti gli effettivi in campo per garantire un buon minutaggio a tutti i giocatori; il risultato non era quindi la nostra priorità ma devo dire che alla fine sono soddisfatto di quello che ha fatto la squadra”.
Best scorer l’azzurrino Andrea Giani, a segno 13 volte col 50% in attacco, tre muri e un ace; un punto in più dell’opposto Davide Boschini (12), che però ha fatto ancora meglio a rete (60%).

Di seguito il tabellino del “Memorial Gianni Grassi Grant-K2”, giocato stasera al PalaStor di Storo (Trento).

UniTrento Volley-Ferramenta Astori Montichiari 3-1
(29-27, 24-26, 25-21, 25-20)
UNITRENTO VOLLEY: Giani 13, Frassanella 9, Boschini 12, Pitto 7, Taddei 7, Mussari 3, Graziani (L); D’Amato 9, Spagnolli 2, Pesce 4, Scandiuzzi 5, Caruso (L), Ruggiero 3. All. Francesco Conci.
FERRAMENTA ASTORI: Tonoli L. 2, Tonoli A. 12, Scarpellini 1, Ventura 16, Zamboni 9, Leali 6, Biazzi (L); Dal Bon 1, Grezzi 9, Bignotti 1, Lumini (L), Febbrari 3, Tinti 5, Belpietro 2. All. Nicolò Prati.
ARBITRI: De Benedetto ed Ingletto.
DURATA SET: 29’, 24’, 24’, 25’; tot 1h e 42’
NOTE: UniTrento Volley: 11 muri, 8 ace, 19 errori in battuta, 6 errori in attacco, 58% in attacco, 47% (28%) in ricezione. Ferramenta Astori: 4 muri, 14 ace, 21 errori in battuta, 6 errori in attacco, 49% in attacco, 49% (28%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa